1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 12:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 9:18 

Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 17:28
Messaggi: 208
Località: viterbo-perugia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti.

Mi sono stancato di avere 3-4 alimentatori stabilizzati da 5 amper l'uno (cinesi e inaffidabili) e vorrei optare per un singolo alimentatore da 12 volt stabilizzato a 20 amper.

Ho guardato su internet ed ho trovato una miriade di prodotti.

Tuttavia è mia intenzione acquistare un alimentatore che presenti prese jack già montate ( o altro attacco similare) cosi da poter poi creare in futuro solo i fili che vanno da alimentatore ai vari componenti del setup.

Avete qualche dritta al riguardo?

_________________
-Konus 200/1000-skywatcher widephoto 200/800
-eq6 pro - canon 450d baader
http://www.astrobin.com/users/pool187/

neofita assetato di sapere.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 9:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao, buongiorno;

Humm, più corrente fornisce un alimentatore più è difficile che sia ben stabilizzata ed esente da disturbi.

Sconsiglierei decisamente il tipo analogico (difficile ridurre il ripple a livelli accettabili), decisamente migliore la tecnologia switching, ma questa potrebbe far passare a valle più rumore, anche al limite dell'udibile ...

Secondo me dovresti avere 2 alimentatori: il primo che fornisca molta corrente per motori e consimili, un secondo che offra meno corrente ma meglio stabilizzata per alimentare apparecchiature più sensibili come ad esempio certe telecamere, ecc., ecc.

Non conoscendo il tuo setup posso darti solamente queste informazioni generiche.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 13:51 

Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 17:28
Messaggi: 208
Località: viterbo-perugia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie della risposta.

allora

Eq6 1,7 amper ( in slew)

Atik 383 ( 5 amper con tec al 100%)

Autofocus ( punte di 2 amper)

Ruota portafiltri (mai misurato ma penso consumi pochissimo)


che ne pensi?

_________________
-Konus 200/1000-skywatcher widephoto 200/800
-eq6 pro - canon 450d baader
http://www.astrobin.com/users/pool187/

neofita assetato di sapere.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 16:33 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2013, 13:55
Messaggi: 641
Località: Trieste
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Riciao,

l'unico elemento della tua lista un po' più "delicato" è la Atik 383, per tutto il resto va bene anche un alimentatore dozzinale (come tutto ciò che ha motori e parti in movimento).

Tieni presente (mi è capitato) che se allo spunto di un motore l'alimentatore non ce la fa, la montatura rischia di incasinarsi, e come primo effetto perde il puntamento, quando non peggio.

A prescindere dal fatto che nel sito Atik la 383 la danno per 2,5 ampere (e non 5,0) potresti usare un alimentatore separato (e di migliore qualità) soltanto per lei.

Tieni ancora presente la "ridondanza", che è quel concetto che ti potrebbe salvare una serata in caso di guasto (sperando che mai avvenga) di un alimentatore: se alimenti il tutto con 3 alimentatori ed 1 si brucia, mandi avanti "la baracca" con gli altri 2 rimanenti, se, diversamente, alimenti tutto soltanto con 1, se si guasta quello hai chiuso la serata.

_________________
Cieli limpidi sopra menti serene.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 18:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io uso un setup simile, Atik 383L+, ruota filtri, fuocheggiatore elettrico su un alimentatore stabilizzato da 5A comprato dalla GBC ed un altro, ma per mia comodità, per la montatura. Col medesimo però potrei anche far andare tutto, solo preferisco alimentare la montatura con 13,8V.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 22:29 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:23
Messaggi: 349
Località: Milano, Caserta
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,

io ho l'atik383L, la ruota atik efw2, il robofocus, montatura, fasce anticondensa, hub usb.

Ho un alimentatore di switching da 30A. E' molto sovradimensionato, ma così lavora al "minimo".
Ha la ventola, ma non fa rumore. L'ho montato in una cassetta di plastica porta-attrezzi, con i connettori, i fusibili e gli interruttori.
Va alla grande.

p.s.
atik 2,5A (ma anche meno. c'è un video su youtube che mostra il consumo a 1,7A quando il cooler è al 90% e va a -10°C)
ruota 800mA
strano che il focuser assorba 2A

ciao
francesco

_________________

Postazione fissa:
OTA: William Optics 132 FLT, C925 Edge HD, Tecnosky 100Q
Guida: sempre in OAG, con QHY174 e QHY178 mono.
Robofocus su tutti.
CCD: Moravian G3-16200, G2/8300, Atik 383L+
Ruote: 2x Moravian + Atik EFW2
Filtri: Ha LRGB SII OIII Baader e Optolong
Montatura: Skywatcher EQ8

Setup Itinerante:
Skywatcher 80ED con Spianatore e Focuser Tecnosky + Robofocus
ASI 1200 cooled color
Guida fuori asse con QHY5-L
Montature Skywatcher EQ6-R e HEQ5-Pro (che forse mi vendo)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 8:51 

Iscritto il: martedì 2 aprile 2013, 17:28
Messaggi: 208
Località: viterbo-perugia
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti per i feedback.

Allora, il focheggiatore è autocostruito e tra arduino e il motorino consuma nello spunto fino a 2 amper

interessante la proposta dell'alimentatore con ventola, è possibile avere qualche link?

(perdonate ho detto 5 amper per la 383...in realtà lo sapevo che consumava di meno ... 5 amper è l'amperaggio del relativo alimentatore)

Ho notato, infatti, che la montatura ha, di tanto in tanto, la lucetta che lampeggia...questa cosa non mi ha mai convinto, tanto più il fatto che se la attacco direttamente alla batteria da campo non lo fa.

Perdonate la divagazione, traggo le conclusioni.

Abbiamo 2 orientamenti.

1) più alimentatori cosi da avere sempre un backup (soluzione intelligente, tuttavia personalmente ho già una sorta di back up...quando esco ho le batterie a presa diretta...quando sono a casa ho comunque sempre le batterie che possono darmi una mano in situazioni di emergenza, ho una 100 AH agm e una 60 normale)

2) alimentatore sovradimensionato che lavora al minimo...mi piace questa opzione ;) ... hai qualche link per progettini simili cosi mi posso fare una idea?

_________________
-Konus 200/1000-skywatcher widephoto 200/800
-eq6 pro - canon 450d baader
http://www.astrobin.com/users/pool187/

neofita assetato di sapere.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 9:43 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:23
Messaggi: 349
Località: Milano, Caserta
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ilpool187 ha scritto:
... hai qualche link per progettini simili cosi mi posso fare una idea?


eccolo:

https://www.amazon.it/Lixada-trasformatore-interruttore-alimentazione-attrezzature/dp/B00JVFWVDO/ref=sr_1_4?s=electronics&ie=UTF8&qid=1475138349&sr=1-4&keywords=alimentatore+12v+30a

funziona benissimo.
p.s.
per la montatura che lampeggia: avevo anche io la EQ6 ed ho ancora la HEQ5. Lampeggiano quando non hai abbastanza ampere da fornire, oppure quando la batteria si sta scaricando.
Questo alimentatore ha un regolatore di tensione (dimmer). Mettilo al massimo, in modo da fornire intorno ai 13V e tutto andrà a meraviglia. Anche l'ATIK preferisce qualche volt in più. Anzi, sul forum Atik molti parlano di rumore che si presenta quando la tensione si abbassa. Io lavoro a 13.5V con tutto il setup.

ciao
francesco

_________________

Postazione fissa:
OTA: William Optics 132 FLT, C925 Edge HD, Tecnosky 100Q
Guida: sempre in OAG, con QHY174 e QHY178 mono.
Robofocus su tutti.
CCD: Moravian G3-16200, G2/8300, Atik 383L+
Ruote: 2x Moravian + Atik EFW2
Filtri: Ha LRGB SII OIII Baader e Optolong
Montatura: Skywatcher EQ8

Setup Itinerante:
Skywatcher 80ED con Spianatore e Focuser Tecnosky + Robofocus
ASI 1200 cooled color
Guida fuori asse con QHY5-L
Montature Skywatcher EQ6-R e HEQ5-Pro (che forse mi vendo)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2016, 10:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto comodi sono gli alimentatori stabilizzati che adopero, quelli della Kert comprati alla GBC, perchè hanno un interruttore per cambiare 12V/13,8V (si può scegliere solo uno di questi due potenziali). Per la montatura Skywatcher preferisco l'alimentazione a 13,8V, mentre uso i 12V per alimentare una della Meade, che va benissimo a 12V e con questa preferisco non esagerare.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2016, 8:28 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Direi che un solo alimentatore è vero che semplifica le cose ma stai attento, in alcuni casi specie con vecchi ccd o collegamenti ballerini o fatti male, accade un problema di massa equipotenziale, praticamente la corrente segue la resistenza minore ed in alcuni casi le povere porte parallele, seriali od usb sono loro a dover sopportare un carico non previsto e molto maggiore alla specifiche di targa, per questo in osservatorio ho molti alimentatori diversi dedicati.

Per il resto, se puoi segliere prendi un alimentatore che dia i famosi 13.8 V o 12 V selezionabili.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010