stevedet ha scritto:
Pj1989 ha scritto:
Le batterie agli ioni di litio invece hanno bisogno di essere scaricate completamente per non rovinarsi.
Perdonami, ma questa è una grande inesattezza. Se c'è una cosa che NON bisogna fare con le batterie al litio è proprio portarle a fine carica. Infatti, qualsiasi dispositivo alimentato con questo genere di batterie, sia esso uno smartphone, un laptop, un trapano, o altro, prevede lo spegnimento (cut off) quando la batteria ha ancora almeno un 5-10% di carica, perché se la tensione dovesse scendere troppo vicina allo zero si rovinerebbero irrimediabilmente. Anche il processo di carica prevede una elettronica intelligente.
Wikipedia ha un'ottima pagina a riguardo, per chi voglia approfondire.
https://it.wikipedia.org/wiki/Accumulat ... i_di_litioVero. Una scarica allo 0% è dannosa e hai ragione a dire che generalmente i dispositivi elettronici prevedono lo spegnimento con ancora della carica.
Quello che intendevo dire è che un utilizzo come batteria tampone può creare degli effetti di memoria che limitano la durata della batteria.
Diciamo che ormai l'elettronica che regola la gestione delle batterie al litio è stata studiata e ristudiata per spremere fuori ogni Culomb disponibile e allungare la vita quanto più possibile. Di sicuro il fai da te limita di molto la vita della batteria
Sent from my iPhone using Tapatalk