1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 0:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 10:55 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Ciao ho un dubbio per la colonna che ho fatto costruire da un mio amico perche' la montatura si alza di circa 2mm dalla base poco dopo che inizio ad avvitare il perno centrale come da figura.
Premesso che il perno non va a battuta sulla fine corda della neq6, mi domando se il dato filettato + vite possa generare una forza verticale in quanto la vite del treppiede della neq6 non e' tutta filettata come in figura.
Cieli sereni


Allegati:
colonna.jpg
colonna.jpg [ 147.35 KiB | Osservato 3508 volte ]
vite neq6.jpg
vite neq6.jpg [ 34.23 KiB | Osservato 3508 volte ]
colonna_interfaccia.jpg
colonna_interfaccia.jpg [ 46.46 KiB | Osservato 3495 volte ]


Ultima modifica di djfolchetto il venerdì 26 agosto 2016, 13:34, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 13:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa ma non ho capito molto dalla tua descrizione. La base di appoggio della testa della montatura, quella che è sulla colonna, deve avere una zona centrale incavata del diametro di 65mm, in cui si possa posizionare la parte a rilievo che è sulla testa della montatura. Questa parte incavata deve essere di profondità superiore all'altezza della relativa parte che vi entra dentro, in modo che questa non vada a battuta ma che la battuta si realizzi nella zona del cerchio più esterno. Il pomello a vite serve per tenere il tutto, si può anche sostituire con un normale bullone o una brugola, visto che è con il passo in millimetri e si può trovare da qualsiasi ferramenta.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 13:32 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Sulla base c'e' l'incavo di 66mm e nel quale entra la parte a rilievo della neq6 cosi' da andare a battuta sul piastra rettangolare. Quando inizio ad avvitare il perno, la montatura tende ad andare verso l'alto di 2mm.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ah, allora il perno si avvita sulla base, ossia la parte filettata del perno è più lunga della distanza che c'è tra la parte superiore dell'incavo e la base della montatura. A questo punto puoi fare due cose. Anzi tre. O accorciare la parte filettata del perno, o eliminare la filettatura presente sulla colonna (in questo caso il perno centrale una volta svitato cade a terra, ma poco male), oppure usare una nuova vite con la parte filettata più corta se non vuoi modificare quella di dotazione. Perchè il perno di dotazione ha una parte filettata in cima, poi inferiormente è di un diametro inferiore a quello della filettatura, in modo che non si sfili quando lo si svita. Quando è svitato non deve andare a toccare la filettatura della testa che si pone sopra, ma si deve avvitare solo quando lo si spinge verso l'alto. Non so se sono riuscito a spiegarmi.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 14:16 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Ho comprato una M12 dal ferramenta per non toccare quella in dotazione e ho chiesto al mio amico di riprodurre quella in dotazione e cioe' di lasciare 15mm di filettatura e rimuovere il resto. Non sono un esperto, ma ho la sensazione che il dado che ho messo per simulare la filettatura del treppiede causa una forza verticale. Infatti sto pensando che il perno in dotazione ha quella struttura per evitare questo problema.
Vi faro sapere


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il perno originale ha un pezzetto di filettatura in cima, poi è tornito del diametro del nocciolo della vite. Quando si avvita nella base della testa della montatura deve girare libero sotto, ossia nella vite femmina che è sulla colonna deve girare il nocciolo senza filettatura. Altrimenti se la filettatura prende dalle due parti non stringe la parte superiore ed anzi può avere l'effetto di spingere in alto, come hai notato.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2016, 16:36 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 12:48
Messaggi: 245
Località: Lombardia / Sanremo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
In QUALUNQUE accoppiamento con un bullone, solo una delle due parti va filettata.

Nel tuo caso il treppiede non deve avere nessuna filettatura.

La filettatura sul treppiede della EQ6 non fa presa quando la vite è nella testa. Ha solo la funzione di "tenere il perno" quando questo non è avvitato alla testa, altrimenti cadrebbe per terra.


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Vecchio nick: Pj1989


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 13:48 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Ho costruito la colonna con tre viti calanti, alta circa 118cm e i piedini con il terminale in gomma. Quando imprimo un po' di forza alla colonna, questa non mi sembra molto stabile. Sto pensando di abbassarla a 1m e forse togliere il terminale in gomma.
La vostra colonna quanta e' alta? Il piedino in gomma pensate che destabilizza la colonna?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 14:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A togliere il terminale in gomma e fare una prova fai presto. Però se ci sono delle flessioni devi prima capire da cosa sono originate, ossia se è il tubo verticale che si flette oppure se la struttura a triangolo delle gambe non è abbastanza rigida, oppure se il collegamento tra le gambe e la colonna non è adeguato...

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda colonna autocostruita
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 15:45 

Iscritto il: lunedì 3 febbraio 2014, 9:33
Messaggi: 450
Località: Roma
Ma come faccio a capire se si tratta di flessione della colonna?. Questa ha uno spessore di 5mm. Se spingo la colonna in avanti c'e' poca resistenza al ribaltamento e quindi pensavo all'eccessiva altezza della colonna stessa.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010