1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 16:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 15:57 

Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 14:02
Messaggi: 34
Come al solito tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare ...

Assolutamente convinto dello specchio secondario con asse minore di 46 mm ho visitato la pagina web di Astrottica.it e ho trovato al prezzo di 42€ il secondario della GSO ad 46 mm che mi avete indicato voi.

Il problema è che non va bene, il suo spessore risulta essere dalle specifiche di 12 mm ed è troppo ... in pratica la pila specchio + porta secondario + cilindro al centro del ragno fanno si che lo specchio si trovi forzatamente troppo in basso rispetto all'asse del focheggiatore tenendo conto anche dell'offset ... in questo modo sarà impossibile collimare lo specchio secondario con l'asse del tubo focheggiatore ... mi serve uno specchio di spessore non superiore a 7 mm ma rovistando su internet non ho trovato nulla .... avete voi qualche indirizzo web da consigliarmi? altrimenti non avrei altre alternative di segare il porta secondario per ridurne l'altezza

Con lo specchio secondario preesistente non si presenta il problema perché indipendentemente dal suo spessore è montato incastrato nel portasevondario


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 16:22 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bisogna vedere come è fatto il porta secondario e se si può tornirne via 5mm. Bisogna vedere poi se il foro filettato per la vite centrale è sufficientemente lungo. Se la risposta è sì non dovrebbe essere un lavoro difficile da fare. Un tornitore ci mette 10 minuti. Tagliarlo col seghetto invece lo sconsiglierei. per lo specchio puoi sentire anche Romano Zen, ma essendo un artigiano i suoi prodotti sono più cari. http://lnx.costruzioniottichezen.com/jo ... &Itemid=28

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 23 luglio 2016, 21:27 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Fede68 ha scritto:
Come al solito tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare ...il secondario della GSO ad 46 mm che mi avete indicato voi non va bene, il suo spessore risulta essere 12 mm ed è troppo ... mi serve uno specchio di spessore non superiore a 7 mm


Questo mare visto da vicino potrebbe diventare un piccolo ruscello:wink:

se è questo il tuo telescopio Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3: Immagine

Siccome montando lo specchio spesso 12mm dove invece ce ne vorrebbe uno da 7mm, ti troveresti basso rispetto al focheggiatore di (12-7)=5mm, che non sono molti...Prima di pensare di far tagliare il portasecondario attuale :idea: :idea: hai ancora un buonissima possibilità gratuita di fai da te, di montare lo specchio da 12mm senza problemi, ma è meglio che tu verifichi se risulta fattibile in pratica quello che io sto per vaneggiare tirando a indovinare:D .

Ti suggerirei quindi di togliere le tre viti simmetriche delle quali una è quella indicata in figura col cerchietto rosso, e smontare dal tubo il gruppo nero dell'insieme crociera + portasecondario;

Poi devi spessorare di 5mm la testata del tubo e rimontare il gruppo.
Così le tre viti si troverebbero ora 5mm più in alto di prima: Ma essendo la fascia nera terminale piuttosto alta, potrai forare e mettere nuovamente al loro posto le tre viti che si troveranno 5mm spostate verso la cima del tubo, e forse la fascia coprirebbe anche i vecchi tre fori 5mm più in basso.

FINE

Tieni conto che lo spessoramento del tubo lo puoi fare per esempio procurandoti per circa 2 euro un O-Ring in gomma spessa 5mm, il cui anello sia di diametro molto vicino a quello del tubo del tuo telescopio (come l'aureola disegnata sulla immagine).

Quella roba si acquista in un negozio della categosia denominata "cuscinetti e articoli tecnici" (cerca quella voce sul tuo pagine gialle) portandoti dietro l'insieme smontato per chiedere al banconista l'anello spesso 5mm che entra meglio nel diametro del bordo interno della testata che hai smontato e portato con te.

poi l'anello lo metti dentro al bordo curvo interno della testata e la rimonti.

In alternativa nello stesso negozio e allo stesso prezzo potresti comprare un anello sempre spesso 5 ma di diametro più grande e tagliartelo a misura con le forbici; oppure non un anello, ma uno spezzone di corda in gomma O-Ring diametro 5mm lungo come la circonferenza del tuo tubo.

La corda O-Ring oppure l'anello O-Ring se non puoi metterli dentro la testata, li puoi pure fermare sul bordo del tubo con due goccie di colla a caldo (o peggio di attak), per poi montare il tutto più comodamente.

Quì da me diciamo: Sun spiegame tut da bin?

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2016, 11:55 

Iscritto il: lunedì 2 marzo 2015, 14:02
Messaggi: 34
Il telescopio è esattamente quello nella foto postata; è vero che fa ca..re per i componenti ottici veri e propri, ma per il resto è realizzato bene e le parti fondamentali non sono di plastica ... Oltretutto c'è da considerare che anche i telescopi più blasonati della fascia di prezzo tra i 100 e i 250 euro non è che montano componenti ottici di pregio.

Tanto per dirne una, telescopi di caratteristiche analoghe a quelle del telescopio che mi è stato regalato del costo non superiore ai 300 euro, nessuno monta specchi parabolici e per quanto eccellente potrà essere la lente di barlow a causa dell'abberrazione sferica non si riuscirà mai ad ottenere una perfetta messa a fuoco e un'ottima nitidezza, il maggior prezzo è giustificato da una migliore dotazione di accessori soprattutto gli oculari ...

Ad ogni modo per quanto riguarda il suggerimento di GiulioT, non c'è sufficente margine di sicurezza per forare

Quindi ho solo due alternative:

La prima è "segare" la cella del secondario (porta secondario)

La seconda è farmi realizzare su misura lo specchio secondario con asse minore di 46 mm

Ora la seconda opzione comporta una spesa sicuramente maggiore di 50 € ... è vero che il telescopio che ho lo sto cercando di migliorare sia per soddisfazione personale e sia perché me lo voglio tenere dato che mi è stato regalato ed è quindi un ricordo affettivo, ma è chiaro che devo badare anche alla spesa altrimenti mi sarebbe economicamente sconveniente ...

Quindi l'unica alternativa che mi rimane è la prima ... ovviamente il fatto che ho scritto "segare" non significa che mi armo di una sega e procedo io personalmente ... è ovvio che lo farò fare ad un tornitore ...

Il fatto di "segare" la cella del secondario non mi preocvupa minimamente perché sono assolutamente certo dell'upgrade che man mano sto attuando e sicuramente non rimpiangerò il telescopio coso come è originale.

Come ho già scritto lo specchio primario già l'ho montato e già i risultati qualitativi sono evidenti resta solo da mettere uno specchio secondario più grande e il gioco è fatto


Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 24 luglio 2016, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010