1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 3:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cinghie e puleggie per gpdx
MessaggioInviato: sabato 25 giugno 2016, 20:19 

Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:18
Messaggi: 143
Località: Scorrano (Teramo)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti! Vi scrivo per chiedere aiuto per un progettino di adattamento di motori losmandy gemini goto ad una gpdx. Avevo in mente di usare, tramite le apposite riduzioni originali losmandy 1-25 e delle staffe autocostruite, i motori del gemini sulla mia gpdx azionando il moto tramite cinghie dentate! La domanda che vorrei porvi è: che tipo di puleggie e cinghie posso usare tenendo conto che il pignone del motore misura 6mm di circonferenza e quello della vsf 8mm? Avendo già la riduzione 1/25, cambia ancora il rapporto se le dimensioni delle due puleggie sono diverse? Dovrei usare un rapporto 1-1? Infine, sono meglio le cinghie-puleggie dentate o quelle "lisce" trapezoidali??
Potreste aiutarmi? Ho molti dubbi in proposito..
Avevo pensato anche di attaccare i motori in diretta con dei giunti oldham, ma sono troppo ingombranti e visto che limitano i movimenti l'unica soluzione è la trasmissione a cinghia!
Se qualcuno di voi usa motori tipo avalon-Astromeccanica, potrebbe indicarmi le misure esatte delle puleggie motore-vsf e della lunghezza della cinghia? Credo che, a parte il foro della puleggia del motore, le misure e le distanze dovrebbero avvicinarsi moltissimo a ciò che mi occorre!
Grazie

_________________
"Amo perdermi nel silenzio dell'infinito e nella musica, gli unici luoghi che mi permettono di entrare nel mio Io, gli unici posti dove riesco a ritrovare il tuo sorriso..."

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghie e puleggie per gpdx
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 7:48 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Devil
La trasmissione 1:25 che hai sulla losmandy è funzionale alla riduzione degli ingranaggi che la seguono:
Ad esempio se la riduzione fra la vite senza fine e la ruota elicoidale della losmandy è 1:144, ed a monte hai ancora la riduzione 1:25 il riduzione totale di quella montatura è il prodotto dei due numeri 1/25 x 1/144 = 1/3600, cioè per fare un giro di 360° il motore ne deve fare 3600.

La prima cosa da vedere è se la coppia VFS/ruota elicoidale della tua GPDX ha lo stesso rapporto 144 della Losmandy, e allora continua ad andare bene la riduzione 1:25, altrimenti devi farne una nuova adeguata al rapporto che c'è.

Le pulegge migliori sono quelle dentate che sono sincrone e non slittano mai.

Il minimo passo metrico che si trova normalmente fra dente e dente delle dentature standard più fini è 2,5mm

Ed allora ti devi scaricare il catalogo di un produttore di cinghie dentate e in base alle misure delle cinghie e del tuo interasse che hai fra albero motore e albero condotto, e cerchi i due pignoni col numero di denti che ti va bene per ottenere il nuovo rapporto necessario, e la cinghia che ha il numero di denti giusto per coprire il tuo interasse fra le due pulegge.

Ad esempio in questo catalogo
http://www.poggispa.com/pict/doc/3511x/3511x.pdf
A pagina 9 ci sono le cinghie nelle varie lunghezze disponibili per coprire l'interasse che ti va bene; mentre a pagina 19 ci sono le pulegge, dove vedi che quelle piccole non hanno il foro quindi puoi senza problemi adattarle ai tuoi alberini da 8 e da 6mm e puoi scegliere il rapporto che tiserve.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghie e puleggie per gpdx
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 9:47 

Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:18
Messaggi: 143
Località: Scorrano (Teramo)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Giulio! Grazie tanto per la risposta chiara e per il catalogo (ma poggi non è quello che fornisce avalon?) ma ho ancora dei punti non chiari e credo che le cose si complicano non poco... I rapporti sono quelli che hai elencato, quindi 1/3600 è un'esagerazione, probabilmente dovró eliminare le riduzioni losmandy a questo punto, ma così si complica tutto perché il pignone dei motorini è molto piccolo e mi sembra gracilino..se le grandezze delle due puleggie sono uguali, nel senso che hanno un rapporto di grandezza 1-1, il rapporto non rimane sempre 1-25? Nel senso, se metto 2 corone della stessa grandezza, diciamo tipo quelle standard vixen, all'uscita del riduttore 1-25 che è collegato ad un altra corona del pignone della vsf, il numero di giri non rimane lo stesso?? Forse sto dicendo una boiata e mi scuso per l'ignoranza! Ma è la primissima volta che provo a fare questi lavoretti..!!!non è mica facile!! Anche perché la precisione è tutto!!!
Il catalogo è interessantissimo, c'è tutto quello che mi serve sicuramente, solo che devo essere certo di ciò che compro...a proposito, alle corone o pignoni che comprerò, dovró anche installare dei grani per fissarli, dalla foto non li vedo...

Per quanto riguarda le riduzioni losmandy, sulla gm8 che usa le stesse riduzioni ci sono 180 denti per corona, mentre nella gpdx 144...peró la differenza sta nel fatto che i due pignoni (quello della riduzione è quello della vsf) sono collegati in diretta tramite un giunto oldham, per questo ti chiedevo se mettendo due pignoni uguali la riduzione non cambiava, a prescindere dal numero di denti che avrà la puleggia..

_________________
"Amo perdermi nel silenzio dell'infinito e nella musica, gli unici luoghi che mi permettono di entrare nel mio Io, gli unici posti dove riesco a ritrovare il tuo sorriso..."

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida


Ultima modifica di Angelo Cutolo il domenica 26 giugno 2016, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghie e puleggie per gpdx
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 14:13 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ahimè non sono informato sui fornitori di Avalon, ma le trasmissioni con cinghie dentate le fano in molti, vista la mole di utilizzi nei robot indiustriali.

Qualsiasi dimensionamento progettuale di trasmissione meccanica parte con la verifica di trutti i rapporti necessari a compiere il lavoro, dai giri del motore ai giri dell'utilizzatore.

Nel tuo caso devi confrontare le due trasmissioni delle due montature mettendo su carta i dati delle relative riduzioni a cominciare dai passi trasformati in giri al minuto dei motori (che presumo passo passo).

Qaulsiasi montatura deve compiere un giro al giorno ..che sono 24ore*3600sedcondi all'ora = 84600 secondi.
Quindi vedi che la riduzione 1:24 è proprio quel che serve alla montatura con riduzione 1:3600 per ottenere un giro ogni 84600 secondi...

Ma se la vite senza fine e ruota elicoidale dell'altra montatura sono diverse, cambia anche la riduzione necessaria ad ottenere che lo stesso motore faccia, con quegli ingranaggi diversi, compiere un giro al giorno al telescopio

Se posso essere sincero, non ti consiglio di imbarcarti in quella che, da quel che scrivi, mi pare di capire sarebbe per te un'avventura incerta.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghie e puleggie per gpdx
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 19:10 

Iscritto il: domenica 21 agosto 2011, 11:18
Messaggi: 143
Località: Scorrano (Teramo)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
sinceramente sono un tipo difficilmente demoralizzabile! Mi piacerebbe avere la soddisfazione di un lavoro ben fatto da solo, oltre quella di imparare qualcosa da voi più esperti.
Comunque sia, forse non sono stato chiaro nello schema. Innanzitutto i motori sono servo motori, non passo passo, in seconda battuta forse non sono stato chiaro nel fatto che le riduzioni sono prima del pignone.
Questo lo schema: motore-scatola di riduzione dove va inserito il pignone del motore e da dove, nell'altro lato, fuoriesce l'altro pignone da 6mm che, tramite puleggie uguali, vorrei collegare al pignone della vsf.
Essendo le riduzioni PRIMA dei due pignoni, se metto 2 puleggie identiche con una cinghia dentata il rapporto, visto che i due pignoni montando due puleggie identiche compirebbero lo stesso numero di giri in sincrono, la riduzione non rimane sempre 1-25???
Inoltre, essendo i motori dei servo motori, cambia qualcosa utilizzare cinghie e puleggie dentate o cinghie e puleggie lisce? Per il resto, una volta chiarita la questione riduzioni in maniera esatta, mi basta inserire i dati nel computer del gemini 2 alla voce custom mount (riduzione-numero denti corona-valore encoder) ed il resto lo fa da se, credo...

_________________
"Amo perdermi nel silenzio dell'infinito e nella musica, gli unici luoghi che mi permettono di entrare nel mio Io, gli unici posti dove riesco a ritrovare il tuo sorriso..."

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cinghie e puleggie per gpdx
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 21:16 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Da autocostruttore sono contento che tu abbia la dote giusta, che è quella del "difficilmente demoralizzabile", e con quella le soddisfazioni arrivano sicuramente!
Comincio dal fondo:
Cita:
...Inoltre, essendo i motori dei servo motori, cambia qualcosa utilizzare cinghie e puleggie dentate o cinghie e puleggie lisce?

Con cinghie o pilegge non cambia nulla.
Cita:
...forse non sono stato chiaro nel fatto che le riduzioni sono prima del pignone.
Questo lo schema: motore-scatola di riduzione dove va inserito il pignone del motore e da dove, nell'altro lato, fuoriesce l'altro pignone da 6mm che, tramite puleggie uguali, vorrei collegare al pignone della vsf.


Se all'uscita di essa colleghi due pulagge uguali, esse non cambiano nulla nel rapporto, e trasmetti al pignone della nuova vite senza fine gli stessi giri della vecchia montatura.
Infatti è poi il rapporto fra quel pignone collegato alla vite senza fine della nuova momntatura che se è diverso dall' 1:144 della vecchia, ne devi tenere conto, o inserendo le tue due puleggie non più con rapporto 1:1 , ma con rapporto adeguato, oppure (..mi pare di aver capito che lo puoi fare) regolando i giri dei servomotori dalla elettronica di pilotaggio.
Cita:
...Essendo le riduzioni PRIMA dei due pignoni, se metto 2 puleggie identiche con una cinghia dentata il rapporto, visto che i due pignoni montando due puleggie identiche compirebbero lo stesso numero di giri in sincrono, la riduzione non rimane sempre 1-25???
.
Esatto.
Cita:
...Per il resto, una volta chiarita la questione riduzioni in maniera esatta, mi basta inserire i dati nel computer del gemini 2 alla voce custom mount (riduzione-numero denti corona-valore encoder) ed il resto lo fa da se, credo
.
Se quel robo fa tutto da sè sei certamente facilitato nel risolvere positivamente il tuo problema

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010