1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 11:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2016, 20:54 

Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 22:07
Messaggi: 23
Ciao!
L'altro giorno su internet ho trovato un breve video in inglese su come costruire una barlow .
Il tutto molto semplice, tre lenti (una concava e due convesse) messe secondo un certo schema e distanza, che danno circa 30x di ingrandimenti.
Ho in casa qualche lente nulla di serio, tutta roba di fotocamere usa e getta che ho smontato e due obbiettivi fotografici uno da 50mm e uno da 70mm, molto grossolanamente ci ho provato e ho riscontrato una buona luminosità, tenendo conto che il 50mm mette a fuoco a 3,7 cm e il 70 a 5 cm circa, ho calcolato una via di mezzo sulla quale metterli e ho messo una lente quella che è a mio parere concava. Purtroppo non riesce a mettere a fuoco e quando lo appoggio sia sull'oculare che smontando il mio spotting scope l'immagine che mi da è molto lontana e molto scura.
Il mio spotting ha uno schema dritto, quello più semplice, ma nel video mostra che poi questa barlow viene collegata ad un tubo di circa mezzo metro alla quale alla fine come lente grande viene messa una da 75 mm circa, quindi la barlow viene usata come oculare direttamente.
I miei problemi sono due: Non riesco a riconoscere le lenti e le loro curve, ho solo capito che le convesse sono quelle degli obbiettivi fotografici e null'altro.
Il secondo è che il mio spotting ha 20x dichiarati ma dubito che arrivi a 14x, e su una distanza di nemmeno 500 metri fa una faccio fatica a vedere che è bestiale, su edifici a 10 km li vedo perfetti.
Nel caso, ma questa è solo una idea, se prendo due tubi e lì uso come prolunghe, ottengo un aumento degli ingrandimenti oppure no?
Nel senso oculare,prolunga,corpo dello spotting originale,prolunga e lente finale...
Grazie!!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2016, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
La cosa non è molto chiara, se puoi posta il link di questo video, magari vedendolo ci si può chiarire i concetti.

Per quanto riguarda il "comporre" lenti, non si può andare per tentativi (cioè, lo si può anche fare, ma prima di azzeccare la combinazione giusta... :roll: ) dovresti conoscere (almeno grossolanamente) la lunghezza focale di ciascuna, cosa che puoi verificare vedendo dove focalizza i raggi del sole ogni lente (e cercare di misurarla approssimativamente con una righello), per le convergenti la cosa è semplice ed intuitiva, mentre per le divergenti dovrai usare uno schermo e cercare di capire di che angolo divergono i raggi per calcolare la focale (negativa).
Comunque per la parte teorica, c'è questa semplice dispensa che oltre a spiegare i concetti principali, ha anche le basi di calcolo per i sistemi di lenti.
http://www.luzzago.it/files/2914/6325/3 ... etrica.pdf

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2016, 13:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Le lenti divergenti (e tra queste le Barlow) sono facili da riconoscere perchè guardandoci attraverso si vede più piccolo. Molti anni fa proprio con una lente divergente aumentai gli ingrandimenti di un mio vecchio microscopio (si, funzionano anche con i microscopi), interponendola tra l'obbiettivo e l'oculare. L'oculare però va estratto abbastanza rispetto alla sua posizione originaria per andare a fuoco.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2016, 19:25 

Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 22:07
Messaggi: 23
Il video è questo: http://m.youtube.com/watch?v=u1riOdfIXKo Non so quanto sia veritiero però..

Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2016, 10:22 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15910
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Piu che una barlow, questo si è costruito un cannocchiale con un normale doppietto (piano-concava + biconvessa), la terza lente fa da "raddrizzatore" e casualmente anche da moltiplicatore.
In ogni caso, il signore si è misurato (col righello) le focali delle varie lenti (furbamente si è misurato la focale del doppietto completo e non una lente alla volta, essendo il tutto convergente).

Alla fin fine a te per fare una barlow ti basta unicamente una singola lente divergente (concava-concava opure piano-concava) da inserire prima dell'oculare, variando la distanza tra piano focale dell'oculare e la lente divergente (distanza detta "tiraggio") vari l'ingrandimento, devi solo stare a attento a trovare il giusto punto di fuoco perche varuia al variare del tiraggio.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010