1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 20:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 11:29 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
La torcetta rossa! :shock: Sei fregato senza di quella.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 11:33 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si', certo, svuotero' nel valigione tutta la cassetta con i ferri del mestiere :mrgreen:

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 15:10 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
Ora smanetto un po' con la base (tuvok!) e trovo il modo di sistemare anche le aste laterali in quello spazio (nella parte superiore, che è curva, non vanno).

Probabilmente le due aste dovresti riuscire a metterle in diagonale facendole passare tra le due piastre triangolari del secondario in modo che siano appoggiate sul suo longherone, l'emisfera si solleverebbe di ulteriori 20 mm circa, devi solo verificare se poi la valigia si chiude.

andreaconsole ha scritto:
Questo è quello che avevo in mente per riunire i due pezzi. I grossi rettangoli grigio-azzurro sono le due parti viste dalla faccia più larga (8cm); i pezzi rossi sono due listelli d'acciaio fissati ai lati corti (2cm) con i dadi e i bulloni in grigio. In pratica, stringendo i bulloni si dovrebbero serrare le due parti. Che ne pensate? Può funzionare?

Può funzionare, ma trovo sarebbe piu "conservativo" usare due listelli lunghi (circa 16 cm) da collegare con quattro bulloni per listello (due per il longherone inferiore e due per quello superiore), in questo modo realizzeresti un incastro perfetto.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 15:52 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
forse non ho capito bene quello che intendi: tutto lo sforzo dovrebbe essere scaricato sui listelli? (perche' i listelli se non avvicinano le due parti avvitando i bulloni, alla fine le due mezze aste sono rese "solidali" solo dai listelli)

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 16:25 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
L'idea di far combaciare i "tagli" e l'idea del precarico delle superfici a contatto non mi sembrano male, ma il bullone che tira così lavora "storto". Guarda che non perdona. Non tiene bene ad occhio e croce.
Allegato:
giunto.jpg
giunto.jpg [ 116.74 KiB | Osservato 2378 volte ]

:roll: :D

A meno che sia una cosa calibrata ad hoc non così inclinata. Riesci ad avvitare? :roll:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Ultima modifica di ippogrifo il giovedì 26 gennaio 2017, 16:29, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
forse non ho capito bene quello che intendi: tutto lo sforzo dovrebbe essere scaricato sui listelli? (perche' i listelli se non avvicinano le due parti avvitando i bulloni, alla fine le due mezze aste sono rese "solidali" solo dai listelli)

Questione di braccio, anche se "tirano" i due longheroni tra loro, la distanza esigua tra i due fulcri (i dadi con vite), possono comunque ingenerare una rotazione differenziale dei due logheroni in base alla posizione dello strumento (dovuto anche al gioco residuo tra listelli e longheroni), in breve si rischia che non tenga la collimazione mandando "a spasso" il secondario, aumentando la lunghezza dei listelli, allontanando i fulcri e duplicandoli (rendendo il tutto ipersatico), si dovrebbero scongiurare dette rotazioni e quindi aumentare la rigidità del tutto.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Capito il concetto braccio, ma non ho capito se mi stai suggerendo di farli lavorare storti in modo che tirino (fomentando le preoccupazioni di Ippo :mrgreen: ) oppure diritti, lasciando dunque un inevitabile gioco fra le due parti (e fomentando in questo caso le mie paure :mrgreen: )

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 16:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
Nel taglio hai perso solo lo spessore della lama, penso (2mm).
O devi ricalibrare qualche distanza?

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
in realta' la barra e' gia' un paio di centimetri piu' corta dell'ideale... mi faro' piacere altri 2mm in meno :D

ippogrifo ha scritto:
...
A meno che sia una cosa calibrata ad hoc non così inclinata. Riesci ad avvitare? :roll:

Non l'ho ancora fatto... purtroppo la meccanico non e' come l'elettronica o l'informatica: quando canni te ne penti a vita :D ci sto andando con i piedini di piombo.
Credo che l'ideale sarebbero in effetti pochi mm, tipo 3 o 4...

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: John Holmes aviotrasportabile
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 17:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14766
Località: (Bs)
Un manicotto esterno calibrato rettangolare che fa anche da guida nel montaggio?
(Penso che non darai d'accordo). :lol:
Allora interno seguendo un po' l'idea di Angelo?
neppure? :lol:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010