Salve ragazzi,
nell'attesa ormai quasi eterna di mettere su la postazione remota, ho deciso di affiancare all'SQM interrogabile da remoto una allsky cam. Non avevo intenzione di spendere così tanto da prenderne una commerciale, così ho deciso di costruirmela. Il cuore è una QHY5-L II mono col suo obiettivo da 2.5 mm. A proposito di questa accoppiata, voglio precisare subito due cose per chi ha intenzione di fare come me. Innanzitutto l'ottica da 2.5 mm non fornisce 180 gradi di copertura fisheye (a occhio l'ho stimata tra i 100 e i 110 gradi), per ottenere ciò ce ne vorrebbe una più corta, e poi, attenzione a prendere l'anello apposito di collegamento, dato che quello fornito di serie è troppo alto e l'ottica non va a fuoco. Comunque, a parte l'inconveniente dell'anello, che ho dovuto ordinare a parte in un secondo tempo, a proposito dell'angolo di copertura, quello disponibile mi è sembrato comunque sufficiente per l'uso, almeno per ora. Nulla vieta però di partire da subito con l'ottica più corta, tipo questa
http://tienda.lunatico.es/epages/Store. ... ADQHY5II07che fornisce il campo più ampio ma che è anche più costosa dato che viene da sola 75 euro contro i 25 euro di quella QHY che ho preso io.
Il problema, ora, era come realizzare l'alloggiamento.
L'ho fatto unendo dei raccordi in PVC idraulici con una cupolina presa su Ebay. Lì, di cupoline ne esistono a decine ed io ho preso questa
http://www.ebay.it/itm/2-9-Inch-Acrylic ... 1719997964?
Allegato:
cupola traspatente.jpg [ 294.29 KiB | Osservato 4777 volte ]
da 2.9 pollici, ovvero 75 mm, che però ha una flangia piatta utile da 83 mm, perfetta per essere montata sul raccordo in PVC. Costa 15 euro spedita dalla Cina. L'unico problema è che ha impiegato due mesi ad arrivare.
I pezzi di PVC invece sono questi
Allegato:
elementi PVC.jpg [ 168.12 KiB | Osservato 4777 volte ]
una riduzione da 80 mm a 40 mm, un raccordo per tappo da 80 ed un tappo a tenuta con oring sempre da 80. Costo totale 7 euro da qualsiasi fornitore di roba idraulica. Un amico hobbista fornito di tornio mi ha scavato il tappo ed incollato la cupola. Per il resto basta incollare i due pezzi cilindrici uno dentro l'altro ed il gioco è fatto.
Allegato:
montaggio cupola.jpg [ 269.2 KiB | Osservato 4777 volte ]
La camera QHY, internamente, si regge su un disco di legno con un foro al centro.
Allegato:
oring.jpg [ 841.25 KiB | Osservato 4777 volte ]
La camera non scorre verticalmente perché bloccata con degli Oring da 28 mm sopra e sotto la base in legno. A questo punto ho verniciato il tutto ed applicato una staffa per il montaggio sul palo. Ho verniciato di bianco l'esterno e di nero la parte interna sotto la cupola per evitare riflessi su di essa. Spero che l'interno non si scaldi troppo in estate anche se il diaframma su cui si regge la camera, come detto, è di legno. La staffa, già curva per caso sullo stesso diametro del PVC, costa 2 euro da Leroy, Brico o simili, ma poi ognuno può avere una esigenza diversa per il montaggio.
Dal cilindretto inferiore dell'alloggiamento esce il cavo USB, che è circondato da un tappo di materiale plastico che impedisce a sporcizia e animaletti di entrare nel contenitore. Ho usato una strisciolina di materiale bianco da imballaggio arrotolata sul cavo. Nel'alloggiamento non ho previsto ventilazione o riscaldamento, dato che dalle nostre parti raramente gela. In caso di appannamento, riempirò il vano inferiore con del silica gel che assorba l'eventuale umidità che possa filtrare all'interno.
Allegato:
totale.jpg [ 888.08 KiB | Osservato 4777 volte ]
Come funziona?
Insomma, a parte l'angolo di campo, che non dà il solito cerchio delle allsky, direi abbastanza bene, anche se i problemi finora sembrano venire solo dal software. Per quello che ho visto, infatti, il programma di gestione QHY, cioè EZPlanetary è pensato per altro uso e presuppone, se da remoto, un collegamento tipo VNC o Remote Desktop. Un po' macchinoso, perché bisogna collegarsi al PC remoto, riprendere manualmente una foto e poi scaricarsela via FTP o simili. O almeno io non ho trovato una soluzione più rapida.
Per un utilizzo più sofisticato, tipo l'invio di foto su richiesta o programmate, l'utilizzo web o quant'altro, ho provato ad installare ASC Uploader, ma non sono riuscito a farlo funzionare su nessuno dei miei PC. Più che problemi di riconoscimento della camera, semplicemente non parte, o meglio, parte e va immediatamente in crash. Ora scriverò agli autori, perché se funzionasse sarei anche disposto a spendere 75 euro e comprarlo, ma le premesse non sono buone.
Voi avete esperienza di ASC Uploader, lo usate?
Una ultima considerazione sui costi. Io ho preso la camera nuova, più l'ottica, più i pezzi in PVC, più la cupoletta spendendo in totale circa 300 euro. Se dovessi comprare ASC Uploader, andremmo a 375 euro, se cambiassi l'ottica con quella più corta andremmo a 450. Certo, non sono le migliaia della Sbig o i 1200 euro della Oculus, ma comunque farsi una allsky in questo modo non è proprio a costo irrilevante.
Comunque, mezz'ora dopo averla montata, ha piovuto.
Ciao, Max