1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 23:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 aprile 2016, 18:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nei Celestron HD le flange non si possono smontare, a differenza dei modelli precedenti, perchè sono sia avvitate che incollate, come anche nei Meade. Il primario per poterlo sfilare va ruotato e sfilato di taglio attraverso le due aperture che ci sono nella flangia anteriore.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2016, 10:53 

Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2014, 16:38
Messaggi: 309
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve!
Alla fine ho preferito questa soluzione trovata in rete meno invasiva... Rimosso specchio secondario tramite il sistema faststar... posizionato su questo lato un aspiratore. Da lato della culatta ho inserito un tubetto con discreto getto di aria compressa secca. Lasciato il sistema "agire" per circa 10 minuti.
Seconda operazione: si ferma tutto si toglie il getto di aria posteriore e si mette sulla culatta una calza da donna che funge da filtro.
Sia riattiva l'aspiratore per altri 5 minuti...

Da quello che ho capito si crea una specie di vortice all'interno del tubo che rimuove la polvere che poi è aspirata. Il getto deve essere più che a spillo concentrato, volumetrico, cioè che fornisca un'discreto flusso di aria. Ho usato un tubo per pneumatica Elastolan 8/6

Si può anche fare al contrario, in questo caso si utilizza una specie di tubetto che può sparare l'aria dirottamente sullo specchio principale tramite il foro del secondario, si aspira dalla culatta.

Personalmente ho fatto le due operazioni.

Sicuramente non è come smontare e pulire direttamente ma una bella quantità di polvere si è tolta.

_________________
Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010