1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 23:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come programmare driver Ascom
MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 giugno 2009, 17:49
Messaggi: 393
Località: Ercolano (NA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Marco e ancora grazie, si fino al punto 1 tutto ok, l'ambiente di sviluppo è formato da visual studio 2013 professional, ascom 6 e ascom developer tool.

Ho creato un nuovo progetto ascom driver e come tipo di driver focheggiatore, ho iniziato a lavorarci un pochettino e sono riuscito già a trovare le funzioni che servono e interfacciarlo con Maxim per vedere se c'è uno scambio di dati ed avviene con successo, adesso creo il firmware per Arduino ed effettuo le stringhe di connessione con il driver, vi tengo aggiornati, e grazie ancora

_________________
TS 100Q su AZ-EQ6 GT
Moravian G3-11002 (Mono)
Filtri Ha-OIII-SII-CLS-RGB Atsronomik DeepSky 2"
Canon Eos 60D (Baader)
Asi 120MM

http://www.astrodeep.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come programmare driver Ascom
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2016, 0:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 giugno 2009, 17:49
Messaggi: 393
Località: Ercolano (NA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eccomi di nuovo ragazzi, allora ho iniziato a scrivere le prime righe di codice, e sono sorti i primi punti, il processo che ho seguito è stato il seguente:

1) Ho dichiarato i vari oggetti e le variabili, (non ho ancora creato la UI) mi limito solo a selezionare la porta COM ed ho cercato di lasciare le cose come dal template che propone Ascom di default.
2) Sotto Connect() ho inserito il recupero della porta "COM" dalla TextBox della SetupDialog, assegna la velocità e la apre, invia "L" ad Arduino e aspetta una risposta, se il processo si completa senza problemi allora la connessione è avvenuta.
3) Sotto Move() recupero il valore position e mi muovo cosi:

---Questo è solo il caso quando il focheggiatore si muove verso l'esterno---
If OldPosition < Position
NumbersOfSteps = Position - OldPosition
Arduino.Transmit("+M:" & NumbersOfSteps)
IsMovingState = True
Arduino.ReceiveTerminated("#")
IsMoving = False
FocuserPosition = Position

4) Sotto IsMoving()
Get
IsMoving = IsMovingState
End Get

5) Sotto Temperature()
Get
Temperature = CommandString("T")--->Invia il carattere "T" ad Arduino e riceve la temperatura passando da una procedura implementata sotto CommandString()
End Get

Con queste righe sorgono già i primi problemi.... :D :D :D
1) Se lascio il codice attivo sotto Temperature() quando clicco su Connect da un programma etserno dopo qualche secondo si blocca e mostra un errore di timeout di ritorno del carattere "#" da Arduino, non sono riuscito a capire il perché ed ho disabilitato per adesso il codice sotto Temperature().
2) Quando nel comando Move() imposto IsMoving = True nel frattempo che il motore si muove non succede nulla la finestra di Maxim non mi fa cliccare su nulla e position non varia su IsMoving ne tantomeno posso cliccare sul pulsante Abort, devo inserire qualche altro parametro? un Refresh da qualche parte?
3)Delle proprietà e dei metodi di Ascom ne usate qualcun altro che sia fondamentale? quello che sto usando è l'approccio corretto?

Come sempre grazie in anticipo per l'aiuto

_________________
TS 100Q su AZ-EQ6 GT
Moravian G3-11002 (Mono)
Filtri Ha-OIII-SII-CLS-RGB Atsronomik DeepSky 2"
Canon Eos 60D (Baader)
Asi 120MM

http://www.astrodeep.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come programmare driver Ascom
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2016, 11:35 

Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 16:09
Messaggi: 49
Località: Romano di L. BG
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Nando, complimenti per il tuo sito.
Se non ti dispiace controllo i tuoi miglioramenti con la programmazione di Arduino per l'astronomia (succhio la ruota :D ). Come molti ho visto le potenzialità incredibili di Arduino, poco tempo fà ho rotto la ruota portafiltri e quindi..... Abbiamo una postazione fissa e moltissime parti meccaniche ed elettriche ce le siamo costruite noi, i focheggiatori dei telescopi guida li controlliamo con Arduino grazie all'aiuto di Ivaldo. Per imparare ho seguito un corso base di Arduino e comprato il manuale di programmazione ma logicamente sono alle primissime armi per cui di consigli non ne ho, anzi mi sa che ne chiederò. Volevo solo ringraziarvi che mettete a disposizione le Vostre conscenze. Buon Lavoro Luca


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010