1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 3:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cromatica e Piggyback.
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 9:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 marzo 2006, 8:03
Messaggi: 353
Località: Rimini
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Oramai sapete che sono un astro-fotografo e oggi vorrei parlarvi di fotografia in piggyback che, come tutti sanno, si esegue con una reflex in parallelo al telescopio usato come guida.
Circa la metà del miei fotogrammi é stata fatta con questa tecnica, molto meno critica nell'inseguimento, che può dare, con meno impegno, la stessa soddisfazione delle immagini riprese al fuoco dello strumento se si adotta un semplice accorgimento. Generalmente questa procedura segna l'esordio del neo astrofotografo in questo mondo che permette di visualizzare l'invisibile.
E' noto che gli obiettivi per reflex, oltre alle stesse aberrazioni comuni ai riflettori, hanno in più quella cromatica dovuta all'attraversamento da parte della luce di un mezzo (vetro) con indice di rifrazione diverso da quello dell'aria.
Nel grafico viene mostrato, in modo volutamente esagerato, il comportamento di 3 colori dello spettro in prossimità del fuoco di un obiettivo rifrattore. Si può subito notare che il piano focale non é lo stesso per tutte le lunghezze d'onda. In un'ottica apocromatica questo problema é più ridotto ma comunque presente.