1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 15:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 19:38
Messaggi: 3766
Località: via stella Anzio
Visto che in giro ci sono diverse ruote manuali economiche ne ho presa una celestron , mi sembra fatta bene, vorrei motorizzare con un motore stepper, pilotare il motore con arduino e collegarlo a firecapture tramite ascom .
Per la parte elettrica e meccanica non c'è problema ma sono digiuno di informatica. Cosa mi serve? È un progetto fattibile?

_________________
e ho visto i raggi b balenare nel buio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 19:22 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Cristino, avevo cominciato a realizzare una cosa simile tempo fa ma il problema in cui mi sono imbattuto era il posizionamento: per quanto potessi cercare di eliminare i giochi alla fine c'era sempre un qualche slittamento incontrollato che non mi faceva tornare la ruota al punto giusto.

Ho provato con un sensore di colore (come quelli usati dal robot di arduino) che andava a leggere delle tacche bianche sul bordo della ruota nera della SBIG: purtroppo la precisione di lettura non era elevata.

Comunque per muovere un motore passo-passo ti consiglio questo shield: http://www.banggood.com/L293D-Motor-Dri ... 14883.html

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 19:36 

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:14
Messaggi: 817
Cita:
Per la parte elettrica e meccanica non c'è problema ma sono digiuno di informatica. Cosa mi serve? È un progetto fattibile?


Dipende da quanto sei digiuno di informatica ... :D

Se vai sul sito Ascom , nella sezione sviluppatori, c'è un interessante video di Tom How (in inglese ) che illustra come sviluppare il driver e il programma Arduino per una ruota portafiltri. Mi pare sia molto simile a quello che vorresti fare : http://ascom-standards.org/Developer/Dr ... .htm#video
Dacci un'occhiata e usalo come test delle tue capacità.

In bocca al lupo !
Marco

_________________
SkyWatcher 120ED + Camere CCD Autocostruite con Kodak KAI-4021M ( 4Mpixel ) e KAF8300 ( 8.3Mpixel )
http://mpaolilli.blogspot.com/
http://www.uai.it/ccd/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 20:20 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 19:38
Messaggi: 3766
Località: via stella Anzio
Grazie a tutti e due ci provo e vi aggiorno :)

_________________
e ho visto i raggi b balenare nel buio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 10:46 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 183
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!! E buona Pasqua, Volevo chiedere a Simone se con il Driver Shield L293D per Arduino UNO ci posso pilotare una tavoletta equatoriale, di questo tipo
http://fstop138.berrange.com/2014/01/bu ... r-control/
Grazie per la risposta e un saluto a tutti voi!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 11:05 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non dirottiamo il thread. Comunque l'Adafruit Motor Shield è adatto per motori picoli da meno di 1A come i NEMA 13 o 15. Per i motori più grossi è meglio usare i pololu come il DRV8825.

Ho suggerito l'adaruit motor shield a Cristiano perché per far girare una ruota portafiltri basta poco, anche solo un motore bipolare preso da una stampante.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2016, 12:21 

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 10:41
Messaggi: 183
Località: Vasto (CH)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusa per il dirottamento! E molte grazie per la risposta.
Di nuovo Ciao a tutti!!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 19:38
Messaggi: 3766
Località: via stella Anzio
la ruota è terminata, mi mancano la parte software per pilotarla da pc e i driver ascom, funziona con due pulsanti per ora .
per il motore ho optato per questo
Allegato:
stepper01.jpg
stepper01.jpg [ 29.69 KiB | Osservato 5124 volte ]

perché già motoridotto e con l'asse spostato.
è collegato direttamente alla ruota tramite una boccola rifatta con asse più lungo.
per quanto riguarda lo sketch ci pensa il mio programmatore preferito, ho capito che non ci capisco niente di informatica :D
le soluzioni meccaniche sono mie invece, niente di difficile, ma per farlo con parti rimediate c'è voluta inventiva.
per ora si muove di un filtro alla volta, forse se mi metto a studiare seriamente riesco a combinare qualcosa in ascom, ma ho visto che ad esempio con firecapture hanno problemi i professionisti , figuriamoci un "astemio".
per ora mi limiterò ad usarla in manuale, studiando un po' alla volta se ci arrivo.
https://www.youtube.com/watch?v=YmASIBSDEG8

_________________
e ho visto i raggi b balenare nel buio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 10:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 16:20
Messaggi: 179
Località: Pavona di Albano laziale (RM) 150 mt slm
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con che programma la gestiresti?
In realtà nei driver Ascom è già presente un driver per la filter-wheel, quindi, credo, si tratterebbe semplicemente di capire in che modo invia i comandi alla ruota e implementarli nello sketch che hai già.
Io l'ho già fatto per la motorizzazione arduinizzata del focheggiatore ed ha funzionato perfettamente, ma lì conoscevo già quali fosse la corrispondenza comandi-ascii.

In questo periodo come sai già non ho tempo neanche per andare a cena, ma appena possibile, se non hai fretta, possiamo provarci insieme.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 19:38
Messaggi: 3766
Località: via stella Anzio
dr.prokton ha scritto:
Con che programma la gestiresti?
In realtà nei driver Ascom è già presente un driver per la filter-wheel, quindi, credo, si tratterebbe semplicemente di capire in che modo invia i comandi alla ruota e implementarli nello sketch che hai già.
Io l'ho già fatto per la motorizzazione arduinizzata del focheggiatore ed ha funzionato perfettamente, ma lì conoscevo già quali fosse la corrispondenza comandi-ascii.

In questo periodo come sai già non ho tempo neanche per andare a cena, ma appena possibile, se non hai fretta, possiamo provarci insieme.

lo userei con firecapture ,che è il più intuitivo come utilizzo
il problema di automatizzarla è il backlash del motore , che essendo economico ne ha parecchio.
devo sviluppare un sistema di rilevamento della posizione , tipo cinque fori e un sensore a forchetta ,
poi assegnare un numero ad ogni filtro , così si puo dire al programma vai avanti di un foro, due o tre, o vai indietro di uno o di due a seconda del colore scelto, ovviamente in partenza dovrebbe sapere come sono disposti i colori, da quale si parte e in ogni istante ricordare dove stà.
poi bisogna scrivere il driver ascom che sarà utilizzato da firecapture per muovere la ruota a secondo delle impostazioni di ripresa impostate.
c'è la ruota zwo che lo fa benissimo a circa 200 euro, ma prima di prenderla aspetto un po'
:D

_________________
e ho visto i raggi b balenare nel buio


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010