1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 21:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 13:51 

Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 22:07
Messaggi: 23
Ciao!!

Parecchi mesi fa, uno del forum scrisse che si poteva costruire un piccolo telescopio con le lenti delle fotocopiatrici, bellissima idea ma tutte le fotocopiatrici rotte che ho portato a casa non avevano alcuna lente, quindi ci ho rinunciato.
In questi giorni mi sono ricordata che in casa ho parecchie fotocamere analogiche, la maggior parte rotte e smontandone una con un obbiettivo molto bello a mio parere ho pensato che montando tutti gli obbiettivi dal più grande a quello più piccola a mo' di cannocchiale si potesse creare qualcosa. Insieme ho smontato anche il mirino ottico, e qui ho notato una cosa, appoggiando molto grossolanamente il mirino al contrario sull'oculare del mio spotting scope da 20x un minimo ingrandimento c'è senza perdere luminosità.
So che può essere stupida come cosa, ma se smonto tutti gli obbiettivi e i mirini e poi montandoli assieme, ovvio mirini con mirini e obbiettivi con obbiettivi, si può ottenere un'qualcosa di discreto di ingrandimento o è una gran perdita di tempo???


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 21 marzo 2016, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ogni obiettivo fotografico, di per sé, è un sistema ottico in grado di funzionare come un piccolo telescopio.
Anzi. Per la verità vediamo che è vero l'opposto: ogni telescopio può essere un obbiettivo fotografico.
Ovviamente non è comunque facile mettere un oculare a un obbiettivo fotografico a causa dell'estrazione del fuoco dalla parte posteriore dell'obbiettivo fotografico.
Accoppiando a caso vari obbiettivi fotografici si può anche ottenere qualcosa di buono ma appunto è un caso.
Di regola i migliori accopiamenti si ottengono con obbiettivi di focale medio/lunga con una barlow e un oculare di focale media.
Se poi l'obbiettivo ha una schema Maksutov è più facile sbloccare il fermo della ghiera di messa a fuoco raggiungendo così una corretta messa a fuoco con l'oculare.
Con questo sistema mi feci tornire un porta oculari per un vecchio MTO 1000 che ancora oggi, quando voglio, posso usare sia come tele sia come piccolo telescopio di 1 metro di focale.
Ma obbiettivi da focale corta non sono proprio il massimo.
Ciò non toglie che magari qualcosa si possa usare lo stesso. Ma la vedo dura.

P.S.
Se prendi due obbiettivi di focali diverse e li unisci con un raccordo con le lenti frontali opposte (li unisci ambedue per la parte che va verso la fotocamera) puoi ottenere, con un raccordo che sia di lunghezza adeguata, un piccolo telescopio ma gli ingrandimenti saranno pari al rapporto fra le focali dei due obbiettivi con al denominatore quello a cui appoggi l'occhio.
Per esempio se davanti metti un 200 mm e dietro un 40 mm avrai 200/40=5 ingrandimenti.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010