Se ti riferisci alla
flessione della Vite di Regolazione , che è il vero problema originale,
ti posso dire che la piastrina ha proprio la funzione di eliminarla.
La forza trasmessa dalla Piastrina alla Vite è
solo assiale.
E te ne accorgi in modo eclatante.
La piastrina scarica verso il basso (sul piano sottostante) quella componente della forza perpendicolare alla vite che ne provocava la flessione.
Se noti,
l'estremità semi-sferica della Vite di Regolazione Latitudine appoggia sulla superficie della piastrina in un punto; in quel punto la superficie di appoggio è
perpendicolare all'asse della vite.
E' tutto lì.
E' solo una questione meccanica.
Poi applica tutti i metodi che vuoi.
Ti giuro che sono rimasto sorpreso io stesso dal risultato.
PS:
L'appoggio sul filetto della
linguetta inferiore della piastrina non è un problema.
La forza scaricata è piccola.
Puoi fare l'analisi statica (
bracci) e vedi che la
reazione vincolare è assai ridotta.
Inoltre la piastrina stessa
non flette con lo spessore che ti ho indicato (io ho usato l'alluminio).
E si assesta immediatamente.
Ciao.
PSS
Del resto, la Vite originale (che
flette sotto l'azione del dentello) fornisce un appoggio molto più
precario in ogni caso!
PSSS
Mi sono accorto di riuscire a controllare in modo millimetrico la posizione della Polare senza aiutarmi con l'altra mano nel sollevamento dei contrappesi, girando la vite con una sola mano, senza faticare, con un movimento continuo e fluido, sia in salita che in discesa; per me è una
conquista.
Ri-Ciao.