1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 21:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Test di distorsione
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 0:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vorrei capire se il mio rifrattore soffre di una aberrazione geometrica, principalmente la distorsione a barilotto o a cuscinetto, per cercare eventualmente di correggerla.
Ho pensato a mettere un foglio di carta millimetrata a diversi metri di distanza per poi fotografarlo con una reflex. Analizzando l'immagine con Photoshop misurando le distanze dei quadretti dovrei poter vedere se le linee sono diritte o curve. Se il piano del sensore non fosse perfettamente parallelo al piano del foglio dovrei notare linee non parallele e non ortogonali, ma non curvatura, quindi il metodo è valido secondo me per valutare grossolanamente la presenza di distorsione e stimarne sempre grossolanamente il grado.
C'è per caso un metodo migliore che non preveda l'esborso di soldi per l'acquisto di sofisticati software di analisi ottica?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Test di distorsione
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 8:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Difficile che un rifrattore soffra di queste aberrazioni. Normalmente la distorsione a barilotto o a cuscinetto è prioritaria di lenti
grandangolari o sistemi misti, dove la curvatura delle lenti insite nel progetto ottico ne sono la principale causa.
Per quanto riguarda il test è un buon modo economico per analizzare diverse caratteristiche dell'ottica. Il problema semmai è quello
trovare lo spazio sufficiente per distanziare almeno di 50 volte la lunghezza focale del telescopio la scala graduata, per simulare le prestazioni
dell'infinito.

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 11:38 
Non connesso

Come giustamente dice Danilo Pivato il problema principale è quello di far lavorare l'ottica nelle condizioni più vicine possibili alla messa a fuoco di un soggetto all'infinito. Ma potresti provare, magari con due distanze diverse e vedere se ci sono delle differenze tra le due serie di foto. Più che un foglio di carta millimetrata ti occorrerà un foglio con stampata una quadrettatura in b/n della opportuna dimensione, ma è facile da farsi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 22:08 
Non connesso

Non comprendo perché dovrei stampare dei quadrati quando la carta millimetrata già li contiene...
e poi lo scopo di fare delle foto a distanze diverse.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 2:57 
Non connesso

Se una lente da 90mm soffre di queste aberrazioni , immagino una da 150mm?
Una domanda da ebete
Hai provato a visualizzare spostando sul bordo un profilo perpendicolare di un palazzo?
Il tubo che hai in Firma fotograficamente non sarà spianato perché è un doppietto, in visuale solo un occhio di lince noterebbe una distorsione

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 9:28 
inZet ha scritto:
Vorrei capire se il mio rifrattore soffre di una aberrazione geometrica, principalmente la distorsione a barilotto o a cuscinetto, per cercare eventualmente di correggerla.
Ho pensato a mettere un foglio di carta millimetrata a diversi metri di distanza per poi fotografarlo con una reflex. Analizzando l'immagine con Photoshop misurando le distanze dei quadretti dovrei poter vedere se le linee sono diritte o curve. Se il piano del sensore non fosse perfettamente parallelo al piano del foglio dovrei notare linee non parallele e non ortogonali, ma non curvatura, quindi il metodo è valido secondo me per valutare grossolanamente la presenza di distorsione e stimarne sempre grossolanamente il grado.
C'è per caso un metodo migliore che non preveda l'esborso di soldi per l'acquisto di sofisticati software di analisi ottica?

Non ti resta che provare. Perchè hai questi dubbi? Il tuo è uno dei migliori Apo in circolazione, non credo che abbia di questi problemi. Al massimo in fotografico può avere un pò di campo curvo come tutti i rifrattori, ma basta montare il riduttore/spianatore 0.8x dedicato ed è perfetto.

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 21:55 
Non connesso

Non è un dubbio, vorrei solo avere una conferma.
Per la verità un test semplice ci sarebbe: basta mettere una stella doppia al centro e in qualche punto ai bordi e se le misure di separazione sono diverse, sono nei guai. Però questo test suppone un cielo limpido, e da molte settimane la notte è sempre nuvolo! :cloud:
Che il piano focale sia curvo ai bordi lo so per certo: ma un conto è avere una stella sfocata, che mi interessa relativamente nelle misure, al limite correggibile con un riduttore di focale appunto come scrivevi; un conto è avere un campo geometricamente scorretto.
Non ho provato col bordo del palazzo, buona idea.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2016, 3:21 
Non connesso

In parecchi ci complichiamo la vita
Cerca di godertelo quel bel rifrattore che hai, uno dei migliori doppietti Apo ,fatto con i controfiocchi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 20:53 
Non connesso

Scusate, ma mi sembra si faccia confusione tra distorsione (diversità di ingrandimento nei vari punti dell'immagine) e curvatura di campo (immagine di un oggetto piano che si forma su una superficie curva) .Penso che il problema nel rifrattore APO sia del secondo tipo, ed è risolvibile, come detto, con uno spianatore di campo ( che è cosa diversa da un riduttore di focale).Esistono strumenti con campo completamente spianato (come ad Es. FSQ 106 Takahashi) in genere quadrupletti o Petzval, adatti per le misure di stelle doppie, astrometria, spettroscopia.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2016, 23:11 
Non connesso

Ecco, Fulvio mi ha anticipato. Comunque se il campo è normalmente curvo le stelle vicino al bordo saranno meno a fuoco, ma non in una posizione diversa, come se il campo fosse distorto. Se non fai misure presso il bordo lo strumento non dovrebbe avere alcun problema per la misurazione degli angoli, nei limiti dell'errore sperimentale, anche senza usare uno spianatore di campo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora