Ciao!! Dunque, scartata l'idea di creare un oculare dalle lenti di un masterizzatore, sempre su internet e siti americani ho trovato un altro progetto, ma non so quanto può funzionare. Quasi due mesi fa mi ero messa in testa di smontare un fotocamera digitale della Sony perché sugli zoom alti vedevo delle macchiette nere e quindi ero decisa a pulire le lenti, credendo fosse semplice come l'altra fotocamera, in breve non funziona più. Quindi, piuttosto che lasciarla nell'armadio a prender muffa, tanto l'ho smontata completamente vorrei riutilizzare le lenti e creare una Barlow, a quanto ho capito viene una lente da 25 mm che con una breve ricerca ho capito che corrispondono a circa 25 ingrandimenti. Su un sito ho appunto trovato una breve spiegazione in cui uno si è cimentato in questa costruzione, il mio problema è che non ho capito come vanno messe le lenti, ne servono due concave (?) e una classica e penso che le concave vadano messe una di fronte all'altra cioè in punti in sporgenza vanno vicini. Tenete conto che il mio è uno spotting scope da 20x50, la luce che entra è davvero buona, peccato i pochi ingrandimenti, la quale ieri mi sono resa conto che non sono proprio 20 ma qualcosa meno,però contando il prezzo bassissimo alla quale l'ho comprato mi poteva capitare di peggio. Il diametro dell'oculare è 35 mm, quindi le lenti le monterei in un barattolino di quelle per i rullini di una volta quindi già qui evito di fare agganci e robe varie dato che entra perfettamente e le misure delle lenti scritte sull'obbiettivo sono le seguenti: Carl Zeiss, Vario-Tessar 2,8-5,2/7,9-23,7. Inoltre non uso lo spotting per uso astronomico se non quando c'è la luna piena, ma ne faccio un grande uso terrestre, sia diurno che notturno. Che ne dite? Può funzionare, ma sopratutto quelle lenti come le devo mettere????
Ultima modifica di sakuraoceans il domenica 27 dicembre 2015, 18:48, modificato 1 volta in totale.
|