1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 10:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come ti sistemo il 70/500 SW
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 12:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti...
Da quando ho preso la Ioptron spesso e volentieri il mio piccolo APO che usavo come tele guida è impegnato a fare altro...

Quindi ho rispolverato il vecchio giocattolo, SW 70/500, per impegnarlo come tele guida. Come ben sappiamo questo bel giocattolo soffre di un focheggiatore veramente di "m....".
Nel mio caso particolare poi, usato con barlow 2X, Atik Titan e varie prolunghe per arrivare a fuoco le cose sono da incubo.
Ho quindi deciso di vedere come era possibile modificare il 70° tino per renderlo efficace come tele guida, senza dover affrontare ulteriori spese.

Premetto che avevo in casa un focheggiatore elicoidale della TS e quindi mi sono adoperato per costruire qualcosa che potesse unirlo allo SW.
Ho ricavato da un tubo di alluminio di 80 mm diametro esterno e 65 mm di interno una prolunga da innestare al posto del foche originale tornendola da un lato a 72mm per circa 20. Ho ricavato poi una flangia che si va ad inserirsi sul lato opposto del suddetto tubo, con al centro la sede per il foche elicoidale.

La flangia, ha 4 fori (a 90° uno dall’altro) in cui si inseriscono dei grani M4 che hanno lo scopo di tenere in sede il foche, quest’ultima poi va in battuta sul tubo ed è bloccata con 4 brugole da M5. Il tubo di alluminio e lungo 100 mm ed unito al foche elicoidale mi permette di inserire la barlow + la Atik senza dover ricorrere a prolunghe o altro. Ho aumentato il peso dello SW di circa 750 g (esclusa la Atik) ma in compenso ho una rigidità e una messa a fuoco perfetta.

Lo sto impiegando da circa un mese come tele di guida senza un minimo problema di inseguimento. Riesco a guidare il CPC ridotto a F6.3 per pose anche di 320 sec (in realtà sono arrivato anche ben oltre).

L'operazione se avete un po’ di manualità ed un tornio è abbastanza semplice, sempre che abbiate a disposizione un foche elicoidale o simile. E' logico che se dovete affrontare la spesa e prendere un foche nuovo allora la cosa forse non vale la pena...

Allegati:
IMG_20151127_193442_1024x768.png
IMG_20151127_193442_1024x768.png [ 778.16 KiB | Osservato 1394 volte ]
IMG_20151127_193450_1024x768.png
IMG_20151127_193450_1024x768.png [ 803.74 KiB | Osservato 1394 volte ]

Noi siamo i Borg. Abbassate i vostri scudi e arrendetevi. Assimileremo le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche alle nostre. La vostra cultura si adatterà a servire noi. La resistenza è inutile...
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Come ti sistemo il 70/500 SW
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 20:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottima soluzione.
Dovrei farlo anch'io. Per ora ho utilizzato un'altra soluzione, incollando con la colla a caldo il fok di plastica, reggendolo anche su una basetta, ma il mosso, seppur minimo, c'è sempre, per cui il tuo sistema è migliore.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora