1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 13:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Simone.

In questi giorni parlando con l'autore di Voyager, mi consigliava l'uso di maxpilote in quanto nativamente pilota la scheda IPX800 della GCE.

Non ho mai considerato questo software, ma aprendolo e guardandolo mi sembra ben fatto molto integrato gestisce l'AAG cloudWatcher che voyager non fa, inoltre vedo che gestisce la all skycam, per caso legge anche l'SQM-LE?

Chiedo a voi effettivamente pregi e difetti rispetto ccd-commander che normalmente uso.

Qualche tutorial?

Grazie.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 13:41 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho usato per un po' MaxPilote e prometteva proprio bene: ha un bel help online che fa seguito passo passo per configurarlo.

Purtroppo l'ho dovuto dismettere perché da 4 o 5 aggiornamenti non funziona più: a volte non si apre, altre volte apre delle finestre solo quando vuole lui. Avevo provato a scrivere su quello schifo di gruppo Yahoo (ma perché la gente li usa!??!?) ma facevo le domande in inglese, Paul mi rispondeva in inglese e poi arrivava qualche mangialumache che cominciava a scrivere in francese e la mia domanda andava a farsi benedire. Per evitare di litigare non ho scritto più.

A Saint Barthelemy ho comprato Voyager (Nicola non me lo perdonerà mai) e, dall'ultimo aggiornamento, c'è la gestione del DOME. Sto ancora studiando Voyager, comunque con gli advanced script penso si possa risolvere anche il problema dell'AAG. Il SW dell'AAG (se uno non ha SOLO) genera un CSV, con un semplice scriptino si può andare a vedere se il sensore è in allarme e interrompere la sessione.
Per adesso è solo teoria: non ho più avuto tempo da dedicare all'osservatorio e, di conseguenza, neanche ai software di automazione.

@Carlo, il mio consiglio è di mettere su MaxPilote e provarlo. L'unica cosa che mi viene da dirti è di fare attenzione al BIN del platesolving: avevo visto che impostare la dimensione del photosite giusta e poi applicare il BIN faceva fallire la riduzione. Avevo risolto impostando il BIN1x1 e mettendo come dimensione del photosite il risultato, spiego con un esempio: la mia camera ha photosite da 9µm e faccio platesolving in 3x3, per cui nella finestrella avevo scritto 27µm. Tra l'altro, dopo il salvataggio, MaxPilote scriveva 10µm ma funzionava lo stesso... software gratis...

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2017, 14:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mmmmm. MaxPilote sembra avere tutto quello che mi piace tranne il fatto che sia con una interfaccia chiara.

Voyager lo prediligo, ma la semplicità e la potenza di CCD-Commander al momento è impareggiabile.

Voyager è l'unica alternativa valida, ma è monco di quelle 3 cose che sono alquanto interessanti:

Gestione AAG integrata, gestione SQM, Gestione Telecamera Osservatorio, e Gestione AllSkyCam con verifica software di quanto inquadrato dalla AllSkyCam, gestione del flat panel integrata e ripresa dei flat ragionata.

Diciamo che nulla di quello scritto sopra è necessario, l'AAG, potrebbe essere visto solo come emergenza alla chiusura del contatto sul relay, certo che intercettare il testo mi sembra la via più semplice ed economica e che porta tutte le info che servono.
Nel mio mini driver ho creato un paio di istanze che aprono una finestra che mostra quanto inquadrato dalla telecamera dell'osservatorio e della ASC, un'altro discorso invece è l'analisi di quanto vede la ASC.

SQM, di fatto ha poca importanza se non per inserire i dati nella foto come SQM medio, come decisione se il cielo fa schifo non aprire, direi lasciamo perdere (IF <21 tieni chiuso) e potrei sempre essere certo che non vedrei mai una foto :-)

Ho visto che è uscito Voyager 2.0 sembra promettere molto. ... tienimi informato, preferisco avere feedback in italiano/inglese il francese non lo conosco purtroppo.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2017, 22:33 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 16:21
Messaggi: 1914
Località: Moncalieri
Ti ho suggerito quel programma perchè aveva le cose che tu volevi e che di solito non sono necessarie, ma per te fondamentali. AAG è supportato in maniera hardware e tramite sempre hardware è possibile interfacciare tutti i gestore meteo o rilevatori che vuoi, come avevo cercato di spiegarti.

Volevo solo precisarti che dire monco non mi sembra una bella cosa, specialmente perché non mi sembra tu abbia compreso sino in fondo le potenzialità di Voyager e la tecnologia che in esso è integrata (basta pensare al fuoco automatico con AI) visto che ritieni le potenzialità di CCDCommander maggiori.

Ognuno ha il suo parere che rispetto per quanto possibile ma non voglio che passino informazioni non esatte, volevo solo annotarti il fatto che la gestione di Voyager per i Flat non ha eguali. Oltre a gestire il maggior numero di dispositivi flat presenti sul mercato (compresi quelli Open Source) ha una gestione integrata di tempi e luminosità in maniera completamente automatiche e tra loro interagenti che mi sembra sia per ora non gestita da nessun altro.

Inoltre per la scheda IPX esiste il driver ASCOM scritto dall'autore di Maxpilote ... ti sconsigliavo di usare driver ASCOM di altri.
Voyager con quel driver funziona regolarmente per quello che riguarda la parte DOME, ti ho scritto che se vuoi integrare la parte di IN/OUT Voyager ha il suo gestore di Sistemi Digitali chiamato Viking (in e out digitali e analogici, PWM, out digitali, sistemi di bus come quelli BTicino) che annovera diverse schede e standard ... ma non quella scheda.

Per Simone ... i gruppi di Yahoo non hanno nulla di cosi tremendo a mio avviso, esiste ancora chi li usa come il sottoscritto per mantenere contatti con gli utenti di Voyager. La gestione del Dome c'era anche prima veniva fatta con il gestore di cui sopra (Viking). Come ti avevo promesso quando l'hai acquistato implementerò la versione con lettura file per l'AAGCloud .. sto terminando una personalizzazione per la gestione di Array di telescopi in rete per un osservatorio estero. Poi farò quanto ti ho promesso. Di solito implemento sempre quello che mi viene chiesto se è di utilità generale e in via del tutto gratuita.

Scusate l'intrusione ma è meglio evitare che passino informazioni che non sono vere.

Saluti
LO

_________________
Cieli sereni.
Astrofotografo per Passione ...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ottimo allora. Purtroppo non conosco bene i dettagli di voyager e lungi da me pensare male. Anzi come ho detto preferisco un feedback italiano ed immediato piuttosto che il francese.
Ho provato il driver ipx che mi hai detto ma non funziona. Il mio/Ivaldo come driver prima di aprire e chiudere verifica che il tetto di nella posizione corretta onde evitare danni. Oltre alle sicurezze hardware.
Se implementi aag e Sqm-le e magari la allskycam o una centralina meteo .... Sarebbe bellissimo. In ogni caso appena pronto l'osservatorio ti domando info e mi predispongono x l'acquisto. CCD commander e bello solo per la semplicità ma per il resto ... Non mi trovo molto bene.
A presto.

Inviato dal mio ThL W8 utilizzando Tapatalk

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Ultima modifica di Carlo.Martinelli il lunedì 27 novembre 2017, 9:07, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 11:16 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Leonardo Orazi ha scritto:
Per Simone ... i gruppi di Yahoo non hanno nulla di cosi tremendo a mio avviso, esiste ancora chi li usa come il sottoscritto per mantenere contatti con gli utenti di Voyager.
Eh Eh, scusa Leonardo ma la mia lotta contro i gruppi Yahoo è una mia personale battaglia e non terminerà finché non falliranno :mrgreen:
Leonardo Orazi ha scritto:
La gestione del Dome c'era anche prima veniva fatta con il gestore di cui sopra (Viking).
Non pensare male, sono stato super contento dell'aggiunta della feature e te l'ho anche detto in privato: funziona benissimo.
Leonardo Orazi ha scritto:
Come ti avevo promesso quando l'hai acquistato implementerò la versione con lettura file per l'AAGCloud .. sto terminando una personalizzazione per la gestione di Array di telescopi in rete per un osservatorio estero. Poi farò quanto ti ho promesso. Di solito implemento sempre quello che mi viene chiesto se è di utilità generale e in via del tutto gratuita.
Lo so, lo so, infatti non ti ho tediato ulteriormente. Diciamo che, in attesa (best effort) dell'allarme meteo integrato, ho cercato di pensare ad un workaround: sia ben chiaro, la mia intenzione è di trovare una soluzione, non di lamentarmi sterilmente di un problema.
Leonardo Orazi ha scritto:
Scusate l'intrusione ma è meglio evitare che passino informazioni che non sono vere.
Ma quale intrusione? Anzi, ti invito, in quanto Vendor a sfruttare la sezione Vetrina Vendor per presentare le funzionalità di Voyager.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2017, 11:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Leonardo ho bisogno di contattarti. Ma non vedo il pulsante MP
Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2017, 10:31 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 16:21
Messaggi: 1914
Località: Moncalieri
Carlo ti ho risposto per mail come ti avevo indicato.
Seguo il forum di rado ... ma non vedo problemi con i MP.

LO

_________________
Cieli sereni.
Astrofotografo per Passione ...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2017, 10:59 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vedi immagine:


Allegati:
1qa (Medium).jpg
1qa (Medium).jpg [ 173.97 KiB | Osservato 3071 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 novembre 2017, 13:48 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 16:21
Messaggi: 1914
Località: Moncalieri
Erano disattivati .. ora dovrebbero essere ok.

Saluti
LO

_________________
Cieli sereni.
Astrofotografo per Passione ...


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010