1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PROBLEMA SECONDARIO C9.25 EDGEHD
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Salve a tutti, stamattina mi è preso un colpo! Non so come ma le mie coronarie per ora hanno retto, ma non so se reggeranno ancora per molto! Dunque il problema è questo, questa mattina facevo un po di prove tecniche della strumentazione ( di quelle che si fanno di giorno x assicurarsi che tutto funzioni e nin trovarsi disperati di notte fuori casa) e mi sono accorto ( x caso) che il secondario del mio tele ( un celestron 9.25 edgehd) RUOTA!!!!! Non dovrebbe essere fisso? Non sono ancora morto perchè credo che sia una banalitá ( almeno spero) dato che il tele è fastar compatibile ( ovviamente non possiedo l'accessorio fastar, quindi non ho mai tolto il secondario), ho provato a riavvitarlo ma continua a girare! Qualcuno di voi ha avuto simili problemi? Grazie a chi vorrá aiutarmi!

Ultima modifica di mariodoctor78 il lunedì 11 maggio 2015, 16:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: AIUTOOOO HELP ME!!!!!
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 15:52 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io farei una telefonata all'assistenza di auriga, così chiarisci per benino cosa non va.

Cambia il titolo del topic, che non si capisce quale sia il problema e, magari, un utente con il c9 che potrebbe aiutarti non legge neanche la discussione. Puoi farlo cliccando sul pulsante modifica in basso a destra.

Ciao,

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA SECONDARIO C9.25 EDGEHD
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 16:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, deve essere fisso, altrimenti la collimazione va a farsi benedire. Probabilmente gira tutto il supporto sulla lastra. Non conosco il suo sistema di fissaggio, quindi la cosa migliore è sentire l'Auriga, perchè su alcuni HD la lastra correttrice non si smonta neppure facilmente perchè l'hanno incollata, quindi è meglio astenersi dal fare pasticci peggiori.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA SECONDARIO C9.25 EDGEHD
MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 19:59 
Non connesso

Mario, temo di non poterti aiutare.

Quello che lamenti purtroppo è un GRAVISSIMO difetto di molti (tutti?) i Celestron Fastar compatibili.
La maggioranza degli utenti di questi strumenti non ne è a conoscenza, penso perché pochissimi di loro usano appieno il sistema Fastar. E i rari che lo utilizzano si saranno arrangiati in qualche modo.

Il problema è che quando si applica la forza necessaria a svitare la ghiera per montare il Fastar o l'Hyperstar, ruota tutta la cella e si sposta lateralmente nel foro della lastra. Si può ben immaginare dove vada a finire la corretta collimazione... :facepalm:

Io ho avuto un C11HD che aveva questo difetto.
Attualmente ho un C8 non HD ma Fastar compatibile. Un altro esemplare di C8 identico al mio, prestatomi da un amico per delle prove da fare proprio con il Fastar, ha anch'esso lo stesso difetto: tutta la cella ruota e si sposta quando si svita/avvita la ghiera di fissaggio.

Tre strumenti difettosi su tre provati.

Il difetto è peraltro noto, tant'è vero che un distributore americano (di cui non ricordo il nome) vende una speciale guarnizione, che, assicurando un maggiore attrito fra la lastra e la cella, ne impedirebbe lo slittamento (così dice il venditore).

Appena ho potuto, mi sono liberato del costoso ma infausto C11 HD, anche perché non era affatto l'unico difetto che aveva. Ci ho perduto un bel po' di quattrini, come puoi ben immaginare.

Lascio a te trarre le conclusioni.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora