Grazie !
Nel realizzare la gabbia che sorregge la cella ho tenuto conto anche di questo. La gabbia ,in acciao,ha una struttura rinforzata rispetto a quella classica fatta di due barre laterali più due trasversali. Purtroppo non l'ho fotografata prima di seppellirla sotto a tutto il resto,comunque,in sostanza,oltre alla struttura classica che dicevo,è rinforzata da riporti paralleli alle barre laterali,e perpendicolari a quelle che,di fatto,sorreggono sia il primario che i contrappesi. Il tutto è abbastanza pesante,ma tra il tipo di struttura e il materiale con cui è fatta, finora si è dimostrata molto solida. Prima di montarla ho anche provato ad apporvi i contrappesi,e a muoverli:macchè.
Di base il costruttore originale l'aveva fatta di soli due pezzi,in profilato di alluminio leggero di 1 Cm di lato,e ci aveva pure posto i contrappesi :mamma mia non vi dico... E il bello è che aveva fatto dei fori enormi nelle barre,per poi metterci dentro del legno,forato a sua volta,che ospitava degli inserti a doppia filettatura...pessima,pessimissima idea ! Tra l'altro i pomelli grattavano direttamente sulle teste dei bulloni della gabbia... Il bello è che li vende pure...
prima che me lo chiediate : Lo so,i truss in acciao non li fa quasi nessuno. Il fatto è che,un pò sono anticonformista,e un pò è che provatili tutti e due con l'acciao sento meno vibrazioni e più stabilità, a prezzo ovviamente di un maggior peso che però in ogni caso è già non indifferente di suo,considerando torretta,oculari e cercatore da 60mm raddrizzato. !0 Kg di contrappesi mi occorrevano anche con i tubi in alluminio.
_________________ Dobson Home Made 16" with Argo Navis Montature: Skywatcher Az-Eq 6 GT custom - Vixen Porta II custom Lunt LS100THa Double Stack BF3400. Oculari: Coppie : TV Panoptic 24mm-ES 82° 4,7/6,7mm-Nagler T6 13mm-Baader GO 9mm-Fujihama HD 12,5mm/18mm con Visore Baader Mark V
|