Premetto che una delle cose che piu' mi irrita quando osservo e quando esco col telescopio e' il fatto di dover ogni volta prendere le scatoline, aprirle, sistemare gli oculari sul supporto del dobson (con pochi spazi)..o occhio a non perdere i tappini..che poi al buio capita spesso che qualche piccolo oggetto vada perso..essendo di natura abbastanza pigro

dovevo assolutamente trovare una soluzione per ridurre al minimo il tempo impiegato alla messa in servizio sul campo degli accessori (non solo oculari ma anche filtri, barlow, torrette ecc..).
E visto che il tempo non vuol saperne di migliorare..ecco il mio sfogo odierno di autocostruzione..

Supporto oculari senza accessori

Stesso supporto con gli accessori..ce' spazio per filtri, barlow e oculari

E qui viene il bello. Quando mi sposto metto tutto il blocco nella valigetta e via!

E qui la genialata finale.. monto tutto il blocco intero nel dobson tramite due viti sporgenti e due gallette

Scatolettine care..addiooooo!!!;)
Il tutto e' realizzato con semplice truciolato (1 euro al brico gia' tagliato). I filtri invece trovano posto in vecchi barilotti filettati che finalmente hanno trovato un impiego..
Questa cosa si e' resa necessaria soprattutto per l'arrivo della torretta e del conseguente aumento del numero di oculari..
Devo sistemare la maniglia piu in alto ma per ora va bene anche cosi..