1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 13:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 14:41 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
garbo ha scritto:
Per scongiurare che il calo della batteria comprometta l'utilizzo finale, io suggerirei di interporre tra batteria e carico un elevatore di tensione DC/DC, switch, ce ne sono di diverse potenze con uscita regolabile, e ingresso che può variare da 6 Volt a 24 volt, quindi...anche se la batteria ha un calo, il circuito mantiene l'uscita costante, e ovviamnte consuma infinitamente meno di un'inverter, io lo uso con successo per alimentare la mia montatura Synscan che và a 12 volt e il portatile che và a 19,5 Volt, e a monte ho 4 batterie in parallelo al gel da 7 Ah cad...

Questa è una soluzione ottima, infatti io l'ho adottata per alimentare a 12 V l'altro CCD che ho, la Moravian 8300.
garbo ha scritto:
P.S. non avevo letto il tuo ultimo post che hai risolto, ed hai adottato la soluzione da mè proposta, ma questi convertitori, DC/DC, li trovi sù ebay a iosa di tutte le potenze senza sbatterti con la RS..

Mica tanto! E' vero che i convertitori DC/DC generici sono molto comuni, ma qui si parla di un convertitore DC/DC "multitensione". Cioè, lo stesso scatolotto ha tre uscite indipendenti per altrettanti voltaggi DC: +12, -12 e +5, poiché il CCD SBIG (almeno quelli della serie ST) avevano bisogno di essere alimentati contemporaneamente con tre tensioni diverse. Non mi risulta che convertitori DC/DC con queste caratteristiche siano così facili da trovare.

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2016, 10:43 

Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:13
Messaggi: 121
Località: Torino
Vero quello che hai preso alla RS è mutitensione, ed è più consono altuo uso

_________________
SW MC 127 Mak
Oculari Ploss 25-15-10
TS Planetary 7 mm
TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 19:46
Messaggi: 510
Località: Meolo (VE)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho reperito da Ivaldo (che ringrazio) l'alimentatore da campo originale SBIG.

Tuttavia per esigenza di integrazione (è parecchio ingombrante) volevo provare qualche componente piu piccolo un po sulla scia di quanto proposto da Emmanuele Sordini.

Visto che il componente RECOM da lui proposto è fuori produzione devo trovare un alternativa. Sfogliando i vari cataloghi ho trovato questo MURATA: http://power.murata.com/data/power/twr20wa-series.pdf

I voltaggi e gli amperaggi erogati sembrerebbero OK. Tuttavia ho un Dubbio, osservando il Pinout riportato sull'alimentatore della SBIG vedo questo:
Pin1: +5V
Pin2: +12V
Pin3: NC
Pin4: -12V
Pin5: Common
Pin6: Signal Ground

Dalla scheda tecnica del convertitore vedo che ha questo pinout:
Pin1: +Input
Pin2: -Input
Pin3: No Pin
Pin4: On/Off Control
Pin5: +12V/15V Output
Pin6: +5V Output
Pin7: Common
Pin8: -12V/15V Output

In pratica sembrerebbe mancare la corrispondenza con il Pin6 (Signal Ground) della camera SBIG. E' ugualmente idoneo (e quindi ho la possibilita di lasciarlo scollegato oppure di attaccarlo sul Pin7-Common) oppure devo ricercare un prodotto differente?

(EDIT)
Sul manuale SBIG vedo che il pin6 è anche chiamato Shell Earth Ground. Eventualmente posso "creare" una messa a terra portando direttamente un filo dedicato al terreno? magari piantato con un chiodo? Perdonate l'ignoranza.. ma di queste cose elettriche me ne intendo poco


Grazie ancora a tutti. Buona GIornata

_________________
Andrea Tosatto | My Blog | My Sky | My Boinc |


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 13:20 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao. Due osservazioni:

1) I dati elettrici corretti della camera CCD li trovi sul relativo manuale e non guardando le specifiche dell'alimentatore, che ovviamente sono molto più "larghe".
2) La messa a terra se devi alimentare sul campo a tensioni così basse non è proprio richiesta. La massa è tipicamente il negativo dell'alimentazione in continua

Se puoi pazientare apro la scatolina e vedo come ho collegato il Recom. Non essendo nemmeno io molto esperto, ai tempi avevo fatto tutto con il prezioso aiuto di un amico esperto elettronico, perciò sono sicuro della bontà dell'approccio.

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 9 novembre 2016, 21:37, modificato 2 volte in totale.
Eliminato quote post precedente perché inutile, in questi casi usare il tasto "RISPONDI" e non il tasto "CITAZIONE". Grazie.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2016, 13:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 19:46
Messaggi: 510
Località: Meolo (VE)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ok, ti ringrazio.. il dubbio mi è sorto perche effettivamente sul RECOM sono presenti entrambi i pin sia common che ground, mentre sul murata è presente solo il common..

Credo che probabilmemte il tuo elettronico abbia sfruttato entrambi i pin.. ma se ci sono soluzioni alternative sarebbe interessante conoscerle

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

_________________
Andrea Tosatto | My Blog | My Sky | My Boinc |


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010