1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 12:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 19:46
Messaggi: 510
Località: Meolo (VE)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buon Giorno,
perdonate se tiro su questa discussione di qualche tempo fa ma trovandomi nella stessa situazione volevo capire se la questione era stata risolta ed eventualmente in che modo..

Mi pare di capire che le soluzioni possibili siano:

1) reperire un accessorio originale #50388 che è fuori produzione e praticamente introvabile sia nuovo che usato
2) Autocostruirsi un accessorio dedicato
3) Andare di Inverter+Alimentatore 220v

Escludendo l'opzione 1 salvo colpi di fortuna inaspettati e l'opzione 3 che è la piu facile ma anche la energivora e problematica per lavorare sul campo resterebbe l'opzione 2..

In questi mesi ho googlato parecchio e trovato diverse soluzioni fai-da-te al problema.. tuttavia gli autocostruttori che ho contattato (chi piu, chi meno) mi hanno fatto presente che soluzioni di questo tipo presentano problemini di banding dovuti a rumore di alimentazione.

Allego un paio di link e schemi che mi hanno trasmesso..

Inoltre vedo che alcuni accessori SBIG messi in vendita sono dei comuni alimentatori ELPAC WM220 che di partenza sono alimentati a 110v/220v a cui probabilmente è stata sostituita la parte di alimentazione in ingresso con i 12V.. Questi alimentatori ELPAC sarebbero anche relativamente economici da reperire su Ebay ma sinceramente non avrei idea di come operare la modifica..

magari c'è qualche elettronico che potrebbe darci un occhio e vedere se si puo fare qualcosa per risolvere o quantomeno mitigare i possibili problemi?


Allegati:
Sbig12V-Board.png
Sbig12V-Board.png [ 14.58 KiB | Osservato 3479 volte ]
sbig12v-Schaltplan.png
sbig12v-Schaltplan.png [ 13.66 KiB | Osservato 3479 volte ]
766449-2.jpg
766449-2.jpg [ 102.01 KiB | Osservato 3479 volte ]

_________________
Andrea Tosatto | My Blog | My Sky | My Boinc |
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
quel circuito e' molto banale e parte gia' con ingresso a 12V. Dentro ci sono un paio di condensatori per filtrare la 12V (che quindi non viene stabilizzata seriamente - se la batteria da' 11 esce 11...), un classico 7805 per la 5V e in DC-DC per la -12V.

Ah, tra l'altro, con le specifiche che sono state date all'inizio
Codice:
+5 V DC: 5 A
+12 V DC: 1.5 A
-12 V DC: 0.5 A

il 7805 non ce la fa!

Non mi pare quindi una soluzione idonea ne' per la +12 ne' per la +5

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 aprile 2008, 19:46
Messaggi: 510
Località: Meolo (VE)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
da ragioniere posso essere poco di aiuto.. se c'è da fare qualche saldatura ok.. ma "progettare" o modificare un circuito va oltre le mie competenze..

secondo te andrea come possono aver modificato quell'alimentatore elpac? è sicuramente una cosa artigianale.. ma venduta da sbig..
quell'alimentatore si trova relativamente a poche decine di euro anche su ebay..


Allegati:
922343-1.jpg
922343-1.jpg [ 276.08 KiB | Osservato 3467 volte ]

_________________
Andrea Tosatto | My Blog | My Sky | My Boinc |
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
bah! tirare fuori 5A da un 7805 e' impossibile... o 5A e' un valore massimo che viene assorbito solo al momento dell'accensione oppure lo hanno sostituito con altro...
Per i 12V, evidentemente la camera e' di bocca buona, perche' senza regolatore non saranno mai proprio 12.
Per il resto, hanno semplicemente tolto il trasformatore e il ponte di diodi (che ne circuito che hai postato non e' incluso) e si sono attaccati all'ingresso dei 12V.
Una cosa che potresti fare e' misurare il reale assorbimento sui 5V. Se e' intorno ad 1A forse te la puoi cavare semplicemente bypassando trasformatore e ponte; altrimenti devi sostituire il 7805T con una roba piu' grossa tipo questo http://html.alldatasheet.com/html-pdf/1 ... A7805.html

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 14:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Puoi sostituire il 7805 con un integrato a 6V e mettere l'uscita sulla base di un transistor di potenza tipo 2N3055. L'emittore fornirà 5,3V (se in serie all'alimentazione di base metti una resistenza l'uscita siu abbassa) mentre il collettore andrà sul V+ IN.
Schema vecchissimo e collaudatissmo.
Con un buon dissipatore puoi tirar fuori anche più di 10A a 5V

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 15:04 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Giusto! Oppure secondo questo schema, cosi' non devi comprare un altro regolatore (che sono comunque molto economici):
Immagine
In pratica devi tagliare il pin centrale a meta' e aggiungere il diodo in mezzo; poi tagli il pin 3 del regolatore e lo colleghi alla base del transistor. Pi' facile a farsi che a dirsi...

Il lavoro si complica un po' rispetto ad usare un regolatore piu' grosso (che potresti rapidamente sostituire "pin to pin"), ma funziona uguale

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2016, 19:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ad ogni modo, se siete disperati, io ne ho uno che non utilizzo più.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 agosto 2016, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 12:48
Messaggi: 245
Località: Lombardia / Sanremo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Emmanuele Sordini ha scritto:
andreaconsole ha scritto:
la soluzione più semplice che mi viene in mente è prendere due batterie (una batteria di grande capacità per le tensioni positive (o due in parallelo) e un'altra per quella negativa)

Avere due batterie è proprio scomodo. La cosa dovrebbe essere realizzata con una sola, ovviamente di capacità adeguata.
andreaconsole ha scritto:
un convertitore DC-DC 12->5V >5A e un altro DC-DC 10-15->12V 2A.

Questo invece è un ottimo suggerimento, però accidenti se se li fan pagare... :shock:
Inoltre, chissà dove si possono trovare questi prodotti in Italia?


Io ho comprato un paio di DC/DC su amazon a prezzi irrisori e fanno il loro lavoro.

Di elettronica me ne capisco a mala pena quanto basta a farmi dei piccolissimi circuiti, ma se prendi un DC/DC STEP UP (mi raccomando controlla che sia step up) con impostazione dell'uscita tramite selettore digitale dovresti risolvere il tuo problema.

Guarda questo per esempio

DROK&; Boost Converter 100W/6A 3.5V-30V DC Volt LTC1871 Regolatori di Tensione + Rosso Voltmetro LED http://www.amazon.it/dp/B00HY3QBUE/ref= ... OxbKPX7HTH


Sent from my iPhone using Tapatalk

_________________
Vecchio nick: Pj1989


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2016, 18:36 

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 16:02
Messaggi: 1273
Località: Varese/Genova
Tipo di Astrofilo: Fotografo
zio ha scritto:
Buon Giorno,
perdonate se tiro su questa discussione di qualche tempo fa ma trovandomi nella stessa situazione volevo capire se la questione era stata risolta ed eventualmente in che modo..

Mi pare di capire che le soluzioni possibili siano:

1) reperire un accessorio originale #50388 che è fuori produzione e praticamente introvabile sia nuovo che usato
2) Autocostruirsi un accessorio dedicato
3) Andare di Inverter+Alimentatore 220v

Ciao!
In effetti è una discussione un po' vecchiotta :-)

Comunque alla fine avevo risolto il problema, e mi sono dimenticato di condividere la soluzione in questa discussione che io stesso avevo aperto. Dando per scontato che accessori SBIG originali non fossero più reperibili e non volendo tentare soluzioni fai da te appiccicando insieme componenti eterogenei (con gli evidenti problemi cui si va incontro con accrocchi di questo genere), dopo tanto cercare ho trovato da RS Components un convertitore DC-DC già pronto che aveva proprio le caratteristiche "di targa" che mi servivano. Il componente si chiama Recom RP30-120512TA:

http://it.rs-online.com/web/p/convertit ... i/4735794/

l'anno scorso non era stato facile averlo, avevo dovuto aspettare qualche mese, ma alla fine era arrivato. Purtroppo sembra non lo facciano più, ma magari si trovano alternative simili.

Vantaggi: prodotto già bell'e pronto, basta "inscatolarlo" e proteggerlo con un diodo contro l'inversione di polarità, e il gioco è fatto. Il mio ST-10 ringrazia :-)
Svantaggi: costo abbastanza elevato (intorno ai 100 EUR tra IVA e spedizione).

_________________
Emmanuele Sordini
- ° -
Sito Internet personale: https://www.bloomingstars.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 14:19 

Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 11:13
Messaggi: 121
Località: Torino
Per scongiurare che il calo della batteria comprometta l'utilizzo finale, io suggerirei di interporre tra batteria e carico un elevatore di tensione DC/DC, switch, ce ne sono di diverse potenze con uscita regolabile, e ingresso che può variare da 6 Volt a 24 volt, quindi...anche se la batteria ha un calo, il circuito mantiene l'uscita costante, e ovviamnte consuma infinitamente meno di un'inverter, io lo uso con successo per alimentare la mia montatura Synscan che và a 12 volt e il portatile che và a 19,5 Volt, e a monte ho 4 batterie in parallelo al gel da 7 Ah cad...
P.S. non avevo letto il tuo ultimo post che hai risolto, ed hai adottato la soluzione da mè proposta, ma questi convertitori, DC/DC, li trovi sù ebay a iosa di tutte le potenze senza sbatterti con la RS..

_________________
SW MC 127 Mak
Oculari Ploss 25-15-10
TS Planetary 7 mm
TS Planetary 9 mm
GSO 32 mm
EQ 3.2 SynScan


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010