1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 20:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 9:36 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Volevo condividere con voi la mia idea per la costruzione di un propio osservatorio astronomico, aprofittando che questo anno, finalmente riusciro ad andare a vivere in campagna, a nord di Roma, dove avro', un pezzo di terra e un cielo buio sopra :ook:
Vorrei costruire qualcosa di diverso dalla solita casetta con il tetto scorrevole, e affrontare la spesa per una cupola prefabbricata, propio non mi va, ho preso spunto da un osservatorio gia' realizzato ( dunque dovrebbe funzionare..) con il tetto apribile tramite un sistema a pantografi, lo trovo molto elegante e meno ingombrante.
Per il momento ho realizzato un modellino in scala 1/10.
Metto le foto cosi che magari possa essere di ispirazione ad altri e magari scambiare idee, pensieri ecc.


Allegati:
IMG_20210130_091726.jpg
IMG_20210130_091726.jpg [ 350.71 KiB | Osservato 3484 volte ]
IMG_20210130_091828.jpg
IMG_20210130_091828.jpg [ 272.94 KiB | Osservato 3484 volte ]
IMG_20210130_091757.jpg
IMG_20210130_091757.jpg [ 503.95 KiB | Osservato 3484 volte ]
IMG_20210130_091816.jpg
IMG_20210130_091816.jpg [ 435.46 KiB | Osservato 3484 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bella soluzione, l'apertura sarà a mano o motorizzata?

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 11:35 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Al momento a mano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 11:52 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Seguo con interesse e grazie per la condivisione, è da un pò che ho in mente di lanciarmi nella costruzione di un piccolo osservatorio in giardino ed avrei anche tutto l’aiuto per farlo, l’unico mio timore ed è la cosa che mi frena è il vento forte che negli ultimi anni, dalla mia posizione, pare essere aumentato in frequenza ed intensità con picchi a 70-80km/h per intere settimane tali da alzare le tegole del tetto e sradicare alberi, piante e lampioncini. :(

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 12:24 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 dicembre 2006, 20:02
Messaggi: 229
Località: Padova
Claudio_Roma ha scritto:
Metto le foto cosi che magari possa essere di ispirazione ad altri e magari scambiare idee, pensieri ecc.

L'osservatorio lo costruisci tu o lo fai fare da altri?

Con un'apertura simile c'è il vantaggio di poter tenere il telescopio parcheggiato in una posizione più alta delle pareti perimetrali, (con un tetto scorrevole, generalmente e salvo particolari accorgimenti, il telescopio viene parcheggiato orizzontale e non più alto delle pareti).
Un secondo vantaggio è il minor impegno del terreno circostante, le rotaie e i pali di sostegno per un tetto scorrevole aumentano lo spazio d'ingombro e sono sempre ben visibili.
Il fattore eleganza è abbastanza soggettivo ma visto che come dice il titolo l'osservatorio è personale ha una rilevanza non indifferente. :P

Di contro ci vedo un maggior impegno in fase di costruzione, nulla di impossibile ma il sistema di pantografi va studiato e provato in modo d'avere una corretta bilanciatura della falda da movimentare. Per evitare deformazioni negli anni per i pantografi eviterei il legno a favore del metallo.
Anche il colmo del tetto dev'essere costruito molto bene per evitare il passaggio dell'acqua che cadrebbe direttamente sopra il telescopio (pensa ai temporali con vento forte e pioggia battente).
Un tetto scorrevole può essere aperto del tutto oppure in base alle esigenze, se, per ipotesi, un giorno ti venisse voglia di gestire il telescopio riparato dal freddo con una parete intermedia e aprendo il tetto a metà avresti un locale aperto ed uno coperto.

Questi sono i miei primi pensieri, spero siano utili per aiutarti ad avere una più completa valutazione del progetto. :)

Davide


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 13:57 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Davide, concordo in tutto quello che hai detto, l idea e' di costruirmelo da solo, con molta calma, quando saro' a casa nuova, base pavimento in gettata di cemento, anzi prima lo scavo per le fondamenta della montatura, poi il paviemento, le pareti pensavo in mattoni di tufo, vorrei che sia il piu' possibile duratura nel tempo, per il tetto non ho ancora idee, il legno sarebbe il primo pensiero, ma penso che il peso non sarebbe una piuma, ci vorra' un materiale robusto, leggero e resistente agli agenti atmosferici.
Per la realizzazione del tetto a pantagrafo, mi rendo conto che deve essere ben progettato, non e' per niente banale, gia' con il modellino, trovare le giuste misure e posizioni mi ha fatto tribolare un po... :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: sabato 30 gennaio 2021, 17:54 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3627
Assomiglia in un certo senso al nostro osservatorio di Frasso Sabino, quindi ti posso dare dei consigli:

a) contro il vento, che potrebbe impedirti pose lunghe, noi usiamo le "vele", nel tuo caso dovresti tenere alzata una delle due "ante" del tetto in funzione paravento, dovresti al limite prevedere tre posizioni per le ante in modo da graduare al meglio questa funzione (vedi foto 3): le ante fungeranno anche parzialmente da paraluci.

b) l'interno dovrà essere dipinto di nero opaco per non riflettere la luce di qualsiasi sorgente, anche indiretta (esempio: nuvole illuminate dal basso e transitanti a km di distanza) il che comporta di girare quando è notte con un casco per non "vedere" le stelle senza strumenti.

C) sii certo che le ante siano in grado di reggere almeno un vento di 100-120 km/h.

Ciao e auguri.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Avevo costruito anch'io un modellino molto simile (forse pure più bello :mrgreen: ) molti anni fa, verso la metà degli anni '80, probabilmente prendendo "ispirazione" da qualcosa visto su S&T.

La scelta della doppia anta è molto elegante, io avevo previsto l'uso di contrappesi per minimizzare lo sforzo per l'apertura (muscolare o elettrica), però c'è sempre il rischio di infiltrazioni di pioggia se non realizzata alla perfezione.

Un semplice tetto scorrevole tutto di un pezzo è comunque la soluzione più semplice, economica e sicura.

Donato.

EDIT:
Nel 1985 non esisteva Internet dove in 30" trovi tutto! https://tinyurl.com/y2u5as3m

La "mia" realizzazione era simile a questa http://www.sciencejedi.com/hobby/starGully/final.shtml


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
Causa covid e sito in regione diversa, non sono ancora riuscito a mettere in funzione il mio.
Ti allego delle foto, magari ti danno qualche spunto. Allora era ancora in costruzione, ma si capisce abbastanza. La movimentazione è data da 4 attuatori lineari a 24 V.
Per avere una chiusura che non risenta delle deformazioni, abbiamo realizzato dei fondo corsa a molla, cioè, l'attuatore "tira" un po' anche oltre la chiusura meccanica delle falde, tramite delle molle.
Magari poi ci pioverà dentro, ma ora non ci voglio pensare. :D

Allegato:
shelter 01.jpg
shelter 01.jpg [ 186.24 KiB | Osservato 3374 volte ]

Allegato:
shelter 02.jpg
shelter 02.jpg [ 137.06 KiB | Osservato 3374 volte ]

Allegato:
shelter 04.jpg
shelter 04.jpg [ 64.53 KiB | Osservato 3374 volte ]


Ciao, Massimo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spunto per osservatorio personale
MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 18:47 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:20
Messaggi: 271
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Complimenti per la realizzazione, è sicuramente un ottimo aiuto!
Riguardo il sistema a pantografi, per le giuste proporzioni e misure, come avete fatto?
io non ho trovato formule per calcolarlo.

Avete per caso un progetto con le misure.....? :mrgreen: :mrgreen: :please:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010