Ciao a tutti, penso di aver risolto senza alcuna spesa un piccolo problemino.
Il mio sistema di collegamento di rete ethernet fra l'osservatorio ed il resto del mondo al momento sfrutta la tecnologia powerline, ed in alcuni casi la semplice wifi (Bridge).
Sia in casa ove ho il router internet che in osservatorio ho due sistemi UPS che mi garantiscono un minimo di energia durante piccoli blackout.
Tutto il sistema è comandato da ccd-commander ed è perfettamente autonomo e volendo pilotabile da remoto o come già detto fa tutto da solo.
Il tutto prevede sistemi autonomi di controllo in caso di eventi vari, mi rimaneva un dubbio su come gestire correttamente la mancanza di tensione prolungata.
Ho risolto senza alcun intervento particolare grazie a ccd-commander ed al sistema di controllo meteo aag-cloudwatcher, in pratica alla mancanza di rete, il powerline dell'osservatorio non è in grado di comunicare con il router di casa (A parte un sistema wifi alternativo che posso invocare al bisogno) ove è collegato AAG-CloudWatcher. La mancanza di comunicazione dopo un lasso di tempo impostabile crea di fatto una mancanza di dati meteo (Unknow) e ccd-commander può invocare la sequenza di pausa/attesa o chiusura totale.
Quindi viene gestito il parcheggio,e la relativa chiusura come fosse un evento pioggia.
Devo fare qualche altro test, ma sembra che al momento funzioni.
Avete suggerimenti ??? Magari qualche esperienza che possa aiutare a migliorare il tutto ??
Saluti Carlo