1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 7:49 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fantastico Ivaldo. :-) Un Pizzico di Invidia per tanta conoscenza che mi piacerebbe acquisire da te o da altri che masticano bene VBNet.

Per il resto, hai fatto un mini capolavoro ed anche non conoscendo i dettagli ti conosco sei uno precisino che non lascia nulla al caso ed sempre alla ricerca di perfezionare il tutto.

Che dire facci un bel video con il programma che funziona con tutte le sue belle fasi così crepiamo con la bava alla bocca .... :-)

Che altro dire .... Sei un Mito.

Io ho appena preso AAG-CloudWatcher e ho iniziato a gestire il meteo sempre con CCD-Commander, tu sei una ventina di passi avanti come sempre.

Carlo

P.S. FocusMax 4 è diventato a pagamento vedo .... peccato troppo bello per rimanere free, io uso ancora la versione 3.xx e mi sembra che vada molto bene.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2015, 7:52 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ci sono molte cose che possono variare tra un setup e l'altro. Ad esempio i sensori meteo, il tipo di tetto, il fatto che la guida sia in parallelo, fuori asse o con doppio sensore, la presenza o meno del rotatore e molti altri. Realizzare una versione che vada bene a tutti è un lavoro davvero eccessivo, soprattutto considerando che chi ha esigenze di automazione è una piccola minoranza degli astrofili e che chi è disposto a spendere per i software necessari è una minoranza della minoranza. Ciò detto chiunque voglia adattarlo alle proprie esigenze può richiedermi il codice sorgente, ma certamente se lo dovrà modificare.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 11:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi dai una dritta per quanto riguarda la gestione del black-out fatta nel tuo osservatorio ??

Avrei bisogno di suggerimenti ...

La gestisci tramite la usb dell'APC (UPS), o da uno dei sensori analogici/digitali della tua centralina ??

Poi a Livello di Software, come fai ??

Tieni conto che io non posso chiudere il tetto se prima non parcheggio la montatura ed il driver che hai gentilmente fatto, anche se riceve manda la richiesta di chiudere il tetto, il tutto viene ignorato dal sistema di anticollisione del tetto che prevede la chiusura solo a montatura parcheggiata.

Potrei fare qualcosa con la gestione Meteo di CCD-commander, magari facendo credere un evento che mandi in parcheggio e chiusura. Idee ?? (Che io sappia non è previsto blackout). Ma posso chiedere ... :-) allo sviluppatore.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 11:36 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2007, 21:54
Messaggi: 1872
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti risponderà Ivaldo x i dettagli.
Nel nostro caso solo la parte relativa alla motorizzazione del tetto è alimentata da ups, quindi se manca la corrente la strumentazione si spegne. É quindi ovvio che la condizione necessaria per questo sistema sia la possibilità di chiudere il tetto con i telescopi in qualsiasi posizione (altezza sufficiente per passare sopra ai telescopi).
Questa scelta l'abbiamo fatta in fase di progettazione proprio per evitare qualsiasi rischio di collisione; infatti, oltre alla mancanza di corrente, ci possono essere altri motivi di blocco del telescopio ( rottura alimentatore montatura, pc che si "impalla", ecc.).
Considerando che la stazione boltwood in caso di allarme meteo (acqua, luce) chiude il tetto era fondamentale per noi (abbiamo l'osservatorio a distanza) che in qualsiasi caso il tetto si potesse chiudere senza far danni. È infatti già successo una volta che per problemi software si sia impallato tutto ma il tetto si è comunque chiuso.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 12:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Purtroppo io ho la necessità di parcheggiare il tutto ed il sistema di sicurezza prevede il park obbligatorio altrimenti non fa muovere il tetto giustamente.

Avrei la possibilità semplicemente tramite un relay di invocare una emergenza tipo meteo od altro che è gestita da ccd-commander e dal relativo sistema AAG-CloudWatcher.

Il mio sistema è tutto sotto UPS e tiene per una ventina di minuti anche più se serve, (oramai gli ups costano poco, quel che costa è la manutenzione delle batterie che faccio ogni 2 anni per sicurezza).

I miei UPS vengono anche "letti" dai vari PC via seriale o via USB in modo che posso vederne lo stato, vorrei ove possibile gestire anche la mancanza di corrente in maniera autonoma senza pc, ma ho il problema del parcheggio ....

carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
È un problema complesso. Nel tuo caso credo non sia possibile in modo semplice una chiusura di emergenza senza PC. Se avessi concepito un metodo affidabile per chiudere il tetto dopo il parcheggio della montatura in sicurezza in modo indipendente dai computer non avremmo fatto il Ghezz 2.0 con pareti tanto alte. Per me la sicurezza veniva prima d'ogni altra considerazione e, dopo l'esperienza del primo Ghezz, ho chiesto a Matteo una casetta abbastanza alta da poter chiudere il tetto in qualunque condizione.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Ivaldo, stavo pensando ad alta voce così ho deciso di scrivere anche nel forum.

Il meraviglioso driver ascom che hai fatto per me, va a leggere una interfaccia relay che legge lo stato di alcune porte ad esempio i fine corsa od il parcheggio della montatura.

Con la stessa teoria, mi piacerebbe fare una cosa del tipo se lo stato di una particolare porta passa da 1 a zero significa che la tensione di rete non è disponibile, il driver ascom dovrebbe inviare solo in questo caso il comando di parcheggio alla montatura e dopo solo quando la montatura è parcheggiata (altro sensore su porta), invocare la chiusura del tetto.

Secondo te è possibile aggiungere questa variante oppure è una cosa al di fuori di ascom ?? (Ho tutti i files che mi avevi mandato in VB-Studio).

Non è necessario che mi rispondi subito intanto provo a capire da solo qualcosa.
In alternativa come ti accennavo prima pensavo ad ingannare ccd-commander nella gestione dell'ACG-CloudWatcher simulando un evento come pioggia o vento o nuvolo in questo caso ccd-commander esegue quanto previsto in quel caso.

Saluti Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cosa possa fare un driver è definito dallo standard ASCOM e non dal programmatore. Un driver di tipo dome è pensato per pilotare una cupola o un tetto scorrevole, non per dialogare direttamente con una montatura.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 7:38 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Come immaginavo, allora provo a simulare nell'AAG-CloudWatcher un evento Pioggia o vento o luce non vedo altra soluzione pulita.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 9:43 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Comunque tutte le tue soluzioni hanno il grosso limite di funzionare solo col PC acceso e funzionante. In caso di crash il tuo tetto resterà inesorabilmente aperto.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 258 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010