1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 1:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, ASCOM e pulsanti convivono. FocusMax 3 era gratuito, il 4 è a pagamento.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 12:32 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ivaldo,
ieri ho montato l'astrofocus 2 con l'Arduino Motor Shield e il sensore di temperatura. Mi sembra funzioni tutto bene però ho un dubbio su quanto hai detto dei pulsanti. Dall'HC muovo correttamente il motore, con i pulsanti idem ma quando l'HC è collegato e uso i pulsanti i valori di posizione vanno a zero e tornano a posto solo se rimuovo il motore dall'HC.

Hai provato questa combinazione?

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: sabato 13 febbraio 2016, 16:54 

Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 22:01
Messaggi: 2
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 113.96 KiB | Osservato 3077 volte ]
Allegato:
image.jpeg
image.jpeg [ 98.79 KiB | Osservato 3077 volte ]

Buonasera a tutti
Ho finalmente terminato la costruzione di Astrofocus 2. Una cosa difficoltosa è stata trovare pulegge e cinghie adatte ma alla fine tutto funziona molto bene. Ho provato il focheggiatore con il simulatore di Astroart 6 e sembra andare bene. Vi posto due foto... ho cercato di fare del mio meglio.
Solo che mi resta un dubbio sulla finestra di setting di Ascom. Non mi è chiaro il significato dei parametri step e T coefficient. Anche cambiandoli non notò nessuna differenza e l'impostazione dei limiti inferiore e superiore funziona sempre allo stesso modo.
Saluti Giacomo

P.S. ho fatto un giro più attento sulla discussione e ho capito come calcolare lo step size

Armato di calibro ho misurato quanti step fa il mio focheggiatore per percorrere 2,04 cm.
Sono 1100 passi. Dal calcolo mi risulta un valore di "step size" pari a 18,5 circa.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2016, 17:46 

Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 20:00
Messaggi: 34
Buonasera Ivaldo, premetto che non sono molto esperto, anzi veramente poco, quindi le domande che le faccio potrebbero essere abbastanza sceme : 1) non riesco a capire l'algoritmo con cui far variare il motore in funzione della temperatura, potrebbe darmimlumi ? 2) Secondo lei e' possibile salvare sulla eprom di arduino dei setup comprendenti limiti, ultima posizione, e menzio e al fok e ota utilizzato ? In tal modo potrei salvare per gli stessi setup delle Vcurve su focus max e quindi non dover ripartire da capo al cambio di ota o meglio collegare arduino allo stesso kotore ma installato su setup diverso. Grazie mille e complimenti. Ah, ps : il software per windows e' in VB ?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2016, 6:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Paoloscatena ha scritto:
1) non riesco a capire l'algoritmo con cui far variare il motore in funzione della temperatura, potrebbe darmimlumi ?

Nulla di complicato: bisogna calcolare di auanti passi è necessario spostare il fuoco per ogni grado Celsius di variazione della temperatura è quindi inserire questo coefficiente. Devo aggiungere che ho aggiunto questa funzionalità per compatibilità con altri fuocheggiatori, ma che personalmente non la utilizzo preferendo rifuocheggiate se la temperatura varia oltre una certa soglia.

Paoloscatena ha scritto:
2) Secondo lei e' possibile salvare sulla eprom di arduino dei setup comprendenti limiti, ultima posizione, e menzio e al fok e ota utilizzato ? In tal modo potrei salvare per gli stessi setup delle Vcurve su focus max e quindi non dover ripartire da capo al cambio di ota o meglio collegare arduino allo stesso kotore ma installato su setup diverso.

Io la vedo complicata perché spostando smontando il motore da un fuocheggiatore e rimontandolo su un e l'altro con grande probabilità si sposterebbe qualche cosa. Si trattasse di un dispositivo molto costoso, ma qui si parla di poche decine di euro.

Paoloscatena ha scritto:
...il software per windows e' in VB ?

Si, VB.NET 2010 per la precisione. No, non è opensource.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 12:53 

Iscritto il: sabato 6 aprile 2013, 20:00
Messaggi: 34
Grazie Ivaldo per le risposte. Vedro' cosa riesco a fare...l'idea sarebbe quella di avere due setup montati completamente, ovvero gia' con motore installato, e utilizzare lo stesso scatolotto per gestire il motore (non in contemporanea), quindi richiamare configurazione 1 o configurazione 2 all'occorrenza. Detto questo (mi sto ristudiando un po' il linguaggio per arduino - credo sia un C++ rivisitato), e' possibile modificare la velocita' (quindi numero di step) del motore alla pressione deh tasti ? L'altra idea sarebbe quella di passare dei parametri ad arduino via pc per impostare passi di movimento quando e' collegato a pc, mentre dare questi parametri da display direttamente quando in uso manuale. Tutto questo giusto perche' ormai mi voglio rimettere a studiare un po'...l'utilita' credo sia fine a stessa. Grazie ancora, saluti, Paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2016, 13:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ivaldo Cervini ha scritto:
Si, VB.NET 2010 per la precisione. No, non è opensource.

Lascia il lato oscuro della programmazione! Unisciti alla Forza

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 18:51
Messaggi: 85
Salve
io ho costruito l'astrofocus con arduino, funziona tutto pero ho un problema, quando il telescopio punta in prossimita dello zenit il focheggiatore tende a scivolare in basso, non potendo usare la vite di bloccaggio perche lo uso in remoto, diventa inutilizzabile, la mia domanda è questa : usando un motore stepper che ha una tenuta di coppia sarebbe possibile non far scivolare il focheggiatore, ma per fare questo il motore deve essere alimentato anche quando è fermo, mentre adesso non viene alimentato, è possibile far fare ad arduino questa operazione?
grazie

_________________
Sito personale: https://pisaniastrofili.wixsite.com/kilis
AllSkyCam: http://www.astrokilis.altervista.org
Eq6pro, SW ED100, Canon1100D mod. CLSccd, ColdBox Reflex, Vixen 80M, QHY5LII
Cgem-dx, Vixen115S, TDM, QHY8L, Orion 80-400, Lodestar X2


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 0:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si è possibile. Se hai usato la Arduino Motor Shield dovrebbe essere piuttosto semplice. Probabilmente facendo così il motore scalderà e consumerà di più.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AstroFocus 2.0
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 0:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 18:51
Messaggi: 85
Premetto che non ho il riduttore sul focheggiatore, molto probabilmente se attaccarsi il motore al riduttore potrei stringere un po la vite per far si che non scenda, visto che il riduttore dovrebbe richiedere meno forza per essere ruotato... Credo...

Momentaneamente non avendo il riduttore e non essendo pratico di programmazione di Arduino.... Qualcuno mi potrebbe aiutate... Please....
Grazie per l risposta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

_________________
Sito personale: https://pisaniastrofili.wixsite.com/kilis
AllSkyCam: http://www.astrokilis.altervista.org
Eq6pro, SW ED100, Canon1100D mod. CLSccd, ColdBox Reflex, Vixen 80M, QHY5LII
Cgem-dx, Vixen115S, TDM, QHY8L, Orion 80-400, Lodestar X2


Ultima modifica di Angelo Cutolo il mercoledì 16 novembre 2016, 11:45, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010