1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 22:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un PushTo economico con Arduino
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 11:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Carlo è un portento :mrgreen:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un PushTo economico con Arduino
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 12:06 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
99% aliexpress. Prendo tutto li da tempo..

Grazie Davide.. :mrgreen:

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un PushTo economico con Arduino
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 20:00 

Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:46
Messaggi: 7
Ciao,

per pilotare i motori stepper si usano i DRV8825 della Pololu e i TMC2100 e 2130 ecc. per muovere un motore si manda alta o bassa l'ingresso direzione epoi di fornisce una onda quadra al driver a cui sono collegati l'alimentazione ei quattro fili dello stepper. a seconda degli switch sul driver gestisce i micropassi
Che tipo di encoder hai scelto?

Franco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un PushTo economico con Arduino
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2018, 20:42 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
Avevo capito come si comanda un motore..mi interessava piuttosto sapere come controllare molti motori contemporaneamemte e di diverso tipo con la stessa scheda. Per esempio 3 step e 2 a corrente continua. Premetto che sono un neofita totale di arduino..di solito nei tutorial usano il driver n298l a doppio ponte h per pilotare 2 motori. (Enable a/b piu' i 4 pin degli impulsi). Ma se me ne servono di piu?ho letto di schede tipo schield..per espandere arduino. Di solito vengono usate per creare stampati 3d

https://it.aliexpress.com/item/3D-Printer-CNC-Shield-for-Arduino-GRBL-Compatible/1931530630.html

Oppure questa adafruit motorshield v2

http://www.meccanismocomplesso.org/arduino-adafruit-motorshield-v2/

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un PushTo economico con Arduino
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2018, 7:08 

Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:46
Messaggi: 7
Ciao,
la scheda che citi alloggia 4 DRV8825 ed è progettata per Arduino Uno
E' ormai obsoleta,
Simile è la Ramps1.4 che però monta 5 driver e Arduino Mega 2560 ed ha varie uscite pilotate da mosfet
Il programma di gestione và scritto.

L'Adafruit è unabella scheda purtroppo è progettata per Arduino Uno. Cercane una simile per Mega 2560

Franco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un PushTo economico con Arduino
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2018, 21:15 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:52
Messaggi: 886
Località: Provincia di Treviso
Tipo di Astrofilo: Visualista
AndreaF ha scritto:
Gironzolando per la rete mi sono imbattuto in questo sito http://msfastro.net/articles/arduinodsc/ dove si descrive la costruzione di un sistema push to basato su arduino... i componenti necessari sono:

- scheda arduino
- encoders
- pc windows con cartes du ciel e piattaforma ascom 6
- drivers ascom appositi

avendo già i primi tre mi sono dovuto scaricare e installare i drivers ascom scritti da David Ek presenti in questa pagina http://eksfiles.net/digital-setting-circle...etting-circles/ (c'è anche una guida passo passo alla configurazione di cartes du ciel che può tornare utile più avanti)

Il passo successivo è stato quello di realizzare il collegamento tra arduino e i due encoders, cosa molto semplice come si capisce dal disegno
Immagine

Poi sono passato al caricamento del codice sulla scheda, sul sito mfastro c'è già il sorgente pronto purtroppo il codice è un po' datato quindi ho dovuto fare una piccola modifica per renderlo compatibile con la versione attuale di arduino

}[/code]
una volta caricato il codice si può verificare il suo funzionamento aprendo il serial monitor, muovendo a mano gli encoders e premendo il tasto Q si dovrebbe vedere variare i valori sullo schermo
Appurato che tutto funziona si tratta di configurare cartes du ciel (ma dovrebbe funzionare con qualsiasi software ascom-compatibile) quindi:
1) si va su "telescopio" -> "impostazione" e si seleziona ASCOM
2) "telescopio" -> "pannello di controllo" -> "configura" e si apre la finestra di configurazione dei drivers
3) in "Interface type" si seleziona "Dave Ek's DSC" e si compilano gli altri campi come Mount, Ticks/Rev, Serial Port e site info con i relativi valori
Immagine
4) a questo punto si connette il telescopio clikkando su "connetti"
5) ora si deve fare l'allineamento a due stelle clikkando su sync e seguendo la guida che si apre
6) fatto tutto quanto sopra si è pronti a cercare gli oggetti, click destro sull'oggetto desiderato -> "telescopio" -> "muovi alla posizione del cursore"
7) si aprirà adesso una finestra con due valori az e alt, dovremo muovere il telescopio a mano fino ad azzerare i due numeri... fatto questo saremo sopra l'oggetto ricercato...

La procedura l'ho verificata personalmente e funziona, o quanto meno funziona indoor dato che non l'ho ancora provata sul cielo... :P



Ho provato anche io..ma nulla da fare..se premo Q esce sempre lo stesso valore.. :facepalm:

_________________
R.E.E.G.O. inventor


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010