astromatteo ha scritto:
Ciao Tiziano,scusa se sono andato ot ma devo prenderci su la mano con il forum e le sue regole
nessun problema, sono anch'io piuttosto nuovo di forum e creco di imparare dai miei stessi errori
Cita:
Grazie per avermi inviato il programmino,il manuale ce l'avevo ma pensavo fosse una versione "scarna" invece è proprio cosi!
A questo punto mi servirebbe capire come realizzare il cavo seriale pc/palomar...devo,come immagino, rispettare un certo schema oppure è sufficiente utilizzare una comune prolunga seriale-seriale?
Grazie!
Nel palomar che ho io ci sono due connettori posteriori, uno che va ai motori (mi pare quello di sx avendo il display davanti agli occhi) e quello che serve per la seriale e la pulsantiera. La descrizione del collegamento la trovi alla pag. 18 del manuale; il connettore DIN 15 poli è l'auxport dal quale nel mio caso escono due cavi, uno per la pulsantiera coi fili GND, DE-, DE+, AR-, AR+ e l'altro verso la seriale coi fili GND, RxD, TxD che va al connettore DIN 9 poli femmina che si connette al PC. La pulsantiera non è che una scatolina con 4 pulsanti che connettono i segnali DE-, DE+ ecc al GND.
Questi collegamenti li feci 12 anni fa, i schemi se ce li ho non so dove sono...cmq: il palomar mi è morto definitivamente e io sto per smontare fili e resto per adattare al nuovo controller che sto costruendo; domani faccio delle foto e poi posto.
Ciao