1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 2:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CAVO ST4 per QHY5L e EQ6
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 9:53 
Non connesso

Salve a tutti e scusate la domanda superbanale ma non capisco...voglio farmi un cavo standard ST4 per utilizzare la qhy5l come guida. Ora, ho letto(http://www.renzodelrosso.com/articoli/pinout.htm ) che lo schema del connettore RJ11 (RJ12) sulla montatura è : 1-non utilizzato, 2-ground, 3-RAleft, 4-DECup, 5-DECdown, 6-RAright . Questo è lato montatura, ma lato CCD (qhy) ?? è uguale?
Ultima cosa, come mai qui http://www.haldema.altervista.org/Halde ... puter.html lo schema prima indicato è diverso rispetto al sito di renzo del rosso che sembra "quello di riferimento"?

Grazie mille per l'aiuto

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: CAVO ST4 per QHY5L e EQ6
MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 16:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto che mi chiami in causa ... :wink:
I cavi sostanzialmente sono uguali sia con la piedinatura da me indicata sia in quella indicata nell'altro link.
Infatti l'AR+ o l'AR- e così il DECL sono convenzioni che ovviamente possono cambiare se punti il telescopio posizionandolo prima o dopo il meridiano o se sei nell'emisfero boreale o australe.
In fase di calibrazione dell'autoguida il software rileverà la corretta orientazione dei movimenti e agirà di conseguenza.
Per quanto riguarda la piedinatura della QHY5L (che è la Magzero MZ5) vale quanto ho scritto sul mio sito per la Magzero. Ha le stesse piedinature dello Skyscan, ovvero lo standard LX200

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 20:07 
Non connesso

Grazie Renzo, penso non avrei potuto sperare in risposta ed interlocutore migliore!!
Tutto chiaro. Tra l'altro mi sono accorto, riesumando la scatola della QHY, che all'interno era gia' fornito un cavo ST4, quindi io mi faro' un doppione in caso di guasti...
Colgo l'occasione, sperando di non approfittarmene troppo per chiedere una cosa : mi sembra di capire che con phd guiding posso controllare il telescopio collegandolo quest'ultimo al pc, quindi senza utilizzare porta st4 del ccd. In tal cado il risultato sarebbe lo stesso, peggiore o migliore ??
Grazie di nuovo Renzo.
Saluti, Paolo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 20:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Paoloscatena ha scritto:
Grazie Renzo, penso non avrei potuto sperare in risposta ed interlocutore migliore!!
Tutto chiaro. Tra l'altro mi sono accorto, riesumando la scatola della QHY, che all'interno era gia' fornito un cavo ST4, quindi io mi faro' un doppione in caso di guasti...
Colgo l'occasione, sperando di non approfittarmene troppo per chiedere una cosa : mi sembra di capire che con phd guiding posso controllare il telescopio collegandolo quest'ultimo al pc, quindi senza utilizzare porta st4 del ccd. In tal cado il risultato sarebbe lo stesso, peggiore o migliore ??
Grazie di nuovo Renzo.
Saluti, Paolo.

Lo stesso risultato, con un cavo in meno (visto che utilizzi il PC) http://eq-mod.sourceforge.net/eqaindex.html
Vedi la pag. 10 di questo documento : http://eq-mod.sourceforge.net/docs/EQASCOM_Guiding.pdf

Tramite il driver Ascom però hai tantissime opzioni aggiuntive.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 13 novembre 2013, 20:55 
Non connesso

Quindi con ST4 l'input correttivo arriva dal ccd, con ascom, direttamente da oc, ma il calcolo e' il medesimo...poi col cavetto usb-seriale si elimina anche pulsantiera e si fa tutto da pc... Un cavo solo, meno vibrazioni, piu' opzioni ecc.. Direi di provare anche questa strada...Grazie Roberto.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora