gico1955 ha scritto:
ciao,se vuoi un consiglio,usa lo zoom per le foto diurne,cerca su ebay o sui forum di fotografia la triade usata(28-50 e 100-135 mm)della zeiss jena,minolta,pentax M,takumar(no canon fd per via del tiraggio)e con poche decine di euro hai una serie di obiettivi che,chiudendo di 1 o 2 stop,sono ottimi per uso astronomico di larghi campi. Ti conviene cercarli della stessa marca così usi un solo adattatore per canon eos.
.. ho già un 18-55 e un 75-300 ... quello che volevo dire era che non ho intenzione di andare oltre 100-150mm ...
Mi piacerebbe prendere qualche ottica usata ma non so che marca conviene ... con quale usando un adattatore riesco ad andare a fuoco al infinito (le FD so che non vanno bene)...
gico1955 ha scritto:
Sulla montatura,invece di spendere sulla eq1,cerca con calma(c'è tempo per le vacanze) una SP o GP vixen usate(le trovi a poco)spesso motorizzate e sempre con il cannocchiale polare (piuttosto preciso)e avrai risultati molto migliori e tante parolacce in meno.
La EQ1 c'è l'ho già e la voglio migliorare per arrivare a 5 min. di inseguimento decente (a 100mm). Ho anche una EQ5 GoTo ... ma volevo prepararmi un setup ultra-legero per non riempire la macchina di roba (rischio il divorzio

) e comunque facilmente trasportabile anche in un uno zaino.
Stefan