Ecco i motivi per i quali ultimamente ho un po' trascurato il forum...
Dopo aver valutato diverse soluzioni che mi potessero permettere una rapida fruizione del setup, ho deciso di creare una colonnina trasportabile ed attrezzare la casetta di legno, per il controllo della montatura, standomene comodamente chiuso all'interno.
Non me la sono sentita di modificare il tetto perché la casetta è posta sul terrazzo ed ho voluto evitare di indebolire in qualche modo la struttura.
Quindi la cosa più semplice era creare una colonna "portatile" bella robusta, che mi avrebbe consentito di trasformare la casetta in una postazione di controllo, che tornerà utilissima con le basse temperature invernali.
Sono soddisfatto di come Walter (il mio nuovo fabbro di fiducia) ha saputo trasferire le mie idee, saldando a mestiere una colonna con piedi smontabili, che mi sono divertito a zincare ed imbiancare con le bombolette spray.
La colonna ha una finestra lato nord che consente di avvitare agevolmente la montatura, mentre nella parte bassa, come si può vedere, s'innesta rapidamente il carrello, con ruote gommate, che consente il trasporto di tutto il setup.
Infatti infilando il manico sul lato destro, la colonna completa la trasformazione in modalità "carriola"
La casetta invece aveva bisogno di una finestra che mi consentisse il passaggio dei cavi verso il notebook, così ho rimosso la vecchia finestrella fissa ed ho piazzato più in basso (a livello tavolino), la nuova finestra con vetro scorrevole e battente.
In questo modo posso controllare ciò che avviene fuori e posso anche vedere lo schermo del pc, quando ad esempio sono fuori a cercare una stella guida (prossimamente vedrò di automatizzare il cercatore con qualche motorino

)
La vera chicca credo sia rappresentata dal gancio per lo skyscan, realizzato sagomando un tondino d'alluminio di una ex antenna Uhf, verniciato ed incappucciato alle estremità con due pezzetti di gomma di rivestimento di un cavetto tv
Anche per l'illuminazione, con avanzo di striscia a led rossi o bianchi, selezionabili tramite switch, ho riciclato del materiale per impiantistica tv.
Ma ora lascio spazio alle foto