La domanda mi è spuntata fuori all'improvviso...e quindi non garantisco sulla sensatezza
Secondo voi sarebbe possibile (o meglio, sensato) creare un supporto registrabile da applicare al tubo del telescopio (necessariamente su montatura altazimutale, come un DOBSON) per inserirci un tablet da usare come "Push to" tramite uno dei vari programmi che esistono in giro, tipo SkySafari per IPAD?
Alcuni di questi hanno la possibilità di usare la bussola e l'accelerometro/giroscopio interno per consentire di trovare un oggetto nel cielo. Inserito in un supporto adeguato solidale con il tubo del telescopio ma registrabile sui vari assi, basterebbe puntare una stella con il telescopio e orientare tramite il supporto registrabile il tablet fino a quando i cerchi del telrad sul programma coincidono con la stella; a quel punto per trovare un oggetto basterebbe sposare il tele nei due assi fino a quando il telrad o il cerchio di puntamento sul programma non sono sull'oggetto desiderato
Ho solo dei dubbi sulla sensibilità di giroscopio e bussola di un tablet, non ho trovato info al riguardo.
Intendiamoci, a me gli oggetti piace trovarli da solo con atlante e telrad...ma l'idea mi piaceva come progetto di autocostruzione.
Che ne dite, avrebbe senso una cosa del genere?
R.