1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 2:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: radiotelescopio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 21:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Domanda strana forse ma...ho visto in rete che l'autocostruzione di un radiotelescopio non è niente di trascendentale dal punto di vista tecnico. La cosa si fa molto interessante, e vorrei capire due cose...aldilà della ricezione dei segnali del sole, della luna, dei pianeti, di qualche residuo di supernovae e qualche radiogalassia...che già questo è...come dire...entusiasmante...come si fa poi dai segnali ricevuti a delineare delle mappe o descrivere immagini come questa ad esempio:

http://3.bp.blogspot.com/_JbOknwQdKo4/S-FKKEQneTI/AAAAAAAAEsQ/bojq1s4AKGM/s1600/2.jpg

Certo ho sparato alto...ma a me interessa più che altro il procedimento per arrivare a questo...avete qualche lettura da consigliarmi? Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: radiotelescopio
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 21:19 
Non connesso

linka

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 21:29 
Non connesso

http://www.astronomiadigitale.com/gad18/relazioni-gad18/bagaglia-gad18.pdf

http://setiitalia.altervista.org/Come_costruirsi_radiotelescopio.pdf

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 12:24 
Non connesso

Intervengo in quanto direttamente interessato all'argomento , non sono un astrofilo ma un astroradioamatore nella definizione de compianto Gianfranco Sinigallia .
La mappatura del cielo dal punto di vista radio risulta particolarmente difficoltoso a causa di alcuni aspetti pratici , ovvero il potere risolutivo dei radiotelescopi che deve necessariamente tenere conto del rapporto area di cattura del segnale / lunghezza d'onda del segnale stesso .
In questa ottica vengono pensati e implementati gli interferometri su larga scale ,VLBI, che riescono ad ottenere risultati impensabili anche utilizzando lo specchio parabolico più grande del mondo di Arecibo , circa 300 metri .
Il resto dell'analisi dei dati si riduce , si fa per dire , a un'equazione piuttosto complessa e difficilmente realizzabile a livello amatoriale .

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 10:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Caro BlackMamba, mi unisco ad andreab, con cui spesso scambio messaggi, nel dire che quello che vuoi fare tu, a livello amatoriale, è purtroppo irrealizzabile.
Quello che si può fare con mezzi semplici e cioè una paraboletta da 80 centimetri, LNB e satfinder munito di un circuito condizionatore di segnale, dispositivo che hai visto nella mia presentazione fatta ad uno dei convegni del GAD, è quello di "ricevere" il Sole, nel senso di vederlo passare sul fascio della parabola. Se sei ben attrezzato, aggiungendo un amplificatore di linea dopo l'LNB, puoi arrivare probabilmente alla Luna, che però dimostra un segnale ben più debole di quello del Sole ed è quindi molto più difficile da ricevere.
Fare poi mappature radio di oggetti diventa una cosa quasi inarrivabile, stante il fatto che, come giustamente ha già detto andreab, ci vuole un'antenna con un'area di cattura molto elevata e quindi, purtroppo, piuttosto grande. E non solo: deve presentare una certa direttiva, lobi secondari controllabili ecc. Inoltre le immagini da radiotelescopio a risoluzioni elevate che tu citi vengono fatte con il sistema interferometrico VLBI, quindi con metodo che a livello amatoriale, non è al momento fattibile, almeno in maniera semplice.
Ci sono dei tentavi su questo argomento che qualcuno sta facendo (specialmente in Germania) ma sono ancora cose molto embrionali e comunque per raggiungere un qualche minimo risultato l'apparecchiatura richiesta è impressionante.
Dai un'occhiata a questa foto :shock:
Immagine
Nonostante questo non ti voglio scoraggiare ma anzi ti consiglio la costruzione del radiometro a 10 Ghz, di cui hai visto la presentazione, perchè è molto divertente ed istruttivo.

Ultima modifica di astrotecnico il giovedì 23 maggio 2013, 9:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 10:45 
Non connesso

:wink: Immaginavo delle risposte del genere! Infatti, sembrava troppo semplicemente realizzabile per fare qualcosa di corposo! Qui dove abito io, domenica, inaugureranno un radiotelescopio da 2 mt e questa cosa mi ha incuriosito all'ennesima potenza. L'ho vista come l'unione delle mie 2 grandi passioni, l'astronomia e l'elettronica. Credo che, seguendo i vostri consigli, vedrò di frequentare più spesso l'osservatorio nel quale monteranno il radiotelescopio, anche per capire bene cosa vuol dire radioastronomia. Certo, i cenni teorici li conosco abbastanza bene ma credo che come al solito bisogna VEDERE e TOCCARE per capire veramente cosa vuol dire. Credo che comunque, ora non so quando, ma la soddisfazione di costruirmi il mio piccolo "radiotelescopio" non me la toglierà nessuno!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 18 maggio 2013, 11:07 
Non connesso

Ciao Astrotecnico , carina la montatura , è farina del tuo sacco ?
BlackMamba , con una parabola di due metri ben illuminata e parti di ricevitore tv sat si cominciano a fare cosette interessanti , il sole ovviamente ma anche la luna senza grandi difficoltà e poi le principali radiosorgenti , nel mio caso con una due metri sono arrivato a "vedere" circa 500 Jy a 10 GHz della Crab Nebula .

Edit : il transito della luna http://it.fotoalbum.eu/IZ5DKM/a599070/00000004

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 9:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
BlackMamba la soddisfazione di costruire un radiotelescopio te la devi sicuramente togliere, specialmente se ti occupi anche di elettronica e hai una buona preparazione in questo senso. Per fare il radioastronomo, oltre conoscere l'astronomia, è, secondo me, fondamentale essere esperti di elettronica ed in particolare di radiocomunicazioni. Ora senz'altro ti è chiaro perchè parte dei radioastronomi professionisti e non, soprattutto nel passato, sono ed erano dei radioamatori ....
andreab la parabola non è mia, ma quella del gruppo ERAC a Mannheim (Germania). Questo amici tedeschi stanno facendo un tentativo di VLBI :-) amatoriale. Io ho una 2 metri e una 3 metri, però nettamente più modeste, perlomeno riguardo alla montatura. Per il resto ho 4 quagy accoppiate sulla riga dell'idrogeno, un riflettore a V per la riga del deuterio e diverse altre cianfrusaglie. Tutto materiale autocostruito, comprese le parabole che ho appena indicato.
Tanto se vuoi fare radioastronomia, tu lo sai bene, devi autocostruire, almeno in parte :-)

73 IZ0JAW

Ultima modifica di astrotecnico il giovedì 23 maggio 2013, 9:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 10:01 
Non connesso

Si, sono un perito elettronico e delle telecomunicazioni...che però dopo la scuola si è totalmente dato all'informatica e la programmazione. Quindi Ho un pò di polvere da togliere, questo è sicuro. Direi che il pretesto di un radiotelescopio è assolutamente la cosa migliore!! XD 8)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 maggio 2013, 19:53 
Non connesso

Tempo fa mi avvicinai anche io alla materia leggendo i due libri di seguito, davvero ben fatti (il secondo, poi, parte veramente da zero) a livello amatoriale:

Immagine Immagine

Purtroppo non ho mai realizzato nulla d'importante per questioni di semplice rapporto qualità dei risultati / sforzi profusi, ma la materia è decisamente interessante e mi riservo la possibilità di esplorarla per bene, in futuro (soprattutto quando avrò a disposizione un po' di spazio :D).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora