Cioa Simone, grazie per l'interessamento.
Il movimento di scorrimento della " Cassa" avviene grazie ad un motore elettrico per saracineshe. C'è ne sono in commercio a basso costo di vari tipi (Es.
http://www.faidacasa.com/catalogo-prodo ... mali-2.htm). Questi motorini hanno il fine corsa, in modo da regolare il loro spegnimento automatico dopo un tot di giri.
In fase di avvolgimento la cassa è trascinata sui binari in posizione di chiusura e quando il motorino gira nell'altro senso il nastro che trascina la cassa si svolge grazie alla pendenza dei binari che porta la cassa nella direzione opposta (spero di essere stato chiaro).
Le ruote sotto la cassa sono quelle per cancelli di ferro scorrevoli, ho provato con diverse altre ruote, ma senza successo.
Il sistema sta funzionando bene da diverso tempo e al momento non ho avuto problemi eccetto una volta che un uccello ha deciso di portare su un binario un nocciolo di ciliegia che ha bloccato il movimento delle ruote.
Mi spiace per Carlo, provo a ridarti il link del video
http://www.youtube.com/watch?v=0cLd04MY ... e=youtu.beoppure prova a cercare su yutube "Progetto Osservatorio" di Peripaz. Il video è un pò lungo perchè avevo una mezza intenzione di vendere il tutto e allora ho ripreso anche le altre parti della casa.
Buona giornata a tutti