Ve l'ho fatto vedere il mio simpaticissimo porta-oculari?
Eccolo qui. Di recente, con l'acquisto della barlow, ho dovuto ricrearmi gli spazi all'interno della scatola che già avevo adattato a tale scopo.
Così mi sono inventato delle comodissime clip con gli avanzi dei tubi in pvc usati per le prolunghe da tiraggio...
Una volta tagliati gli avanzi ad anellini ed aperti formando delle "C", essi erano pronti per agganciare la barlow, mentre per gli oculari ho sagomato gli anelli stringendo un pò la "C", semplicemente riscaldando giusto un pò il pvc sul fuoco
E giacchè c'ero, dopo aver arrotondato gli spigoli, ho ripassato tutti i bordi delle clip sul fuoco, perchè ho notato che così diventavano lisci e "morbidi", facendo attenzione a non arrivare a fonderli

, molto meglio della carta vetrata che con questi materiali non lavora bene.
Ho incollato le clip ed i tappini (per i posti in piedi) con dell'attack sul fondo della scatola, dotata di chiusura a calamita.
Si potrebbe completare con della spugna, ma non l'ho fatto perchè confido di trovare una scatolina in plastica (o legno, però il legno sarebbe leggermente più pesante ed ingombrante) perchè temo che a lungo andare le clip si possano strappare dal fondo, poco più che cartaceo. Per ora non offrono una resistenza tale da "sentire" che possa venir via tutto. Spero che l'idea delle clip possa tornare utile a qualcuno.
Ciao, alla prossima.
...E lo so, vale più la scatolina che le ottiche che contiene...ufff, ma come siete!