Grazie a tutti per i preziosi consigli. Mi rendo conto di quanto non so nulla di autocostruzione, guardando queste stregonerie. Sto poliuretano e' opera del demonio sicuramente

.
Zubenelgenubi: si' non credo faro' un doppio guscio (se non per il tubo magari). Il doppio guscio e' quello che ho nello scatolone originale ma non mi serve una cosa completamente avvolgente, deve solo resistere a viaggi in macchina. Provero' ad imbottire la borsa che uso per la testata, con i materiali suggeriti nei consigli successivi.
weega: spettacolo... tra l'altro mi sembra che lo scatolone del mio tubo sia fatto proprio con questi sacchetti strani. Mi domandavo infatti come avessero fatto ad avvolgere i blocchi spugnosi cosi' bene dentro un sacco. Invece e' il contrario, e' la spugna che cresce dentro il sacco. Ho visto ottimi prezzi e senza bisogno di un "riscaldatore" come nel video, molto interessante il fatto che il sacco sia ermetico, a prova di incapace come me.
Carlo: interessante, e mi pare la soluzione piu' immediata. Alcune domande:
1) esistono varie versioni? Ho visto dei video in cui il prodotto finale "suona" come se fosse di plastica dura, che non andrebbe bene. E' una mia impressione, o bisogna scegliere il tipo giusto?
2) se ci mette 2 giorni mi va benissimo. Il mio problema e' se ci mette 10 secondi. Ho trovato un solo video di una bomboletta di poliuretano e mi sembra che indurisca molto velocemente.
http://www.youtube.com/watch?v=O23TM-z0OXkalles klar der kommissar?
E' questo il prodotto che consigli?
Viceversa, non vorrei un prodotto troppo fluido, in caso bucassi la busta data la mia manualita' maldestra.
http://www.youtube.com/watch?v=NVTLihnLXgAQuesto prodotto mi sembra rischiosamente fluido per le mie capacita', non vorrei scrivere qualcosa tipo:
"Ciao a tutti, ho gli encoder bloccati da schiuma di poliuretano, cosi' posso fare inseguimenti a prova di urti e colpi di vento"
A 2:26 lascia cadere l'oggetto, forse sbaglio ma suona un po' di plastica rigida, come dicevo sopra
3) con una bomboletta quanto.. volume ci fai?
DiegoRovere: gia'... ottima idea ribaltare il punto di vista: invece di iniziare a progettare partendo dalla borsa, finire con una borsa apposita. Specie per il treppiede, la borsa che uso e' un tubo a caricamento dall'alto e il treppiede non entra neanche tutto, mi sembra difficile immaginare di imbottirlo. Mi sa che almeno per il treppiede vale la pena una borsa su misura. Cerchero' chi le fa e a che prezzi.
La borsa l'hai fatta per il treppiede? Il guscio in polistirolo sopravvive ai vari urti? Sicuramente fara' il lavoro di attutire, ma mi domando se e' una soluzione durevole o se e' a rischio che si spezzi e "auto-macini" con lo sfregamento.