Qualche tempo fa ho affrontato, teoricamente, il problema della barndoor con una vite dritta. Il problema è stato trovare una funzione di rotazione della vite, in funzione dell'angolo, in modo che il moto circolare fosse uniforme.
Per il calcolo ho incastrato un mio amico e collega fisico ed ecco gli appunti finali che ne sono emersi:
Allegato:
barndoor_function.jpg [ 238.7 KiB | Osservato 3370 volte ]
Si tratterebbe di scrivere un firmware per arduino che parta da un angolo iniziale conosciuto (per esempio 30° == 2 ore) e grazie a questo offset, ruotare il motore con una funzione sinusoidale in modo che il moto angolare resti costante (1 giro al giorno).
Avendo fin troppi altri progetti lasciati a metà, per ora non posso impegnarmici, ma spero che questi appunti possano tornare utili.
Un'ultima cosa legata ad Arduino, per mia esperienza lo shield migliore è quello dell'Adafruit (
http://www.ladyada.net/make/mshield/) che unisce efficienza nella gestione di motori ad alto assorbimento e semplicità di controllo, tramite le librerie messe a disposizione dal produttore.
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com