Grazie a tuvok che mi ha donato un
motorino per motorizzare in AR la montatura equatoriale del lidlscopio (non quella fetenzia pseudo alt-ar/EQ che vendono attualmente), ho scoperto le gioie dell'osservazione "motorizzata"; ora vorrei fare qualcosa di simile anche con la montatura dell'
Obice, in breve vorrei semplicemente attaccare un motore in luogo della manopola del
movimento AR, ma come fare?
L'idea è di adattargli qualcosa di molto semplice, proprio come il motorino di tuvok, quindi nula di elettronico e/o comandabila da PC o pulsantiere, ma un grezzissimo motore con un semplice potenziometro per regolarne la velocità alla bisogna.
Ma essendo a digiuno di elettronica, elettrotecnica, elettricistica (

), mi servono consigli su quale potenza motrice installare (quindi quale tipo di motore scegliere) se serve comunque una riduzione ad ingranaggi e quindi dove reperirla gia fatta o dove reperire i pezzi per autocostruirla, eventualmente anche una semplice trasmissione a cinghia (motore con ruota piccola + cinghia + ruota grande su innesto AR),visto che per il visuale non mi serve grande precisione di trascinamento, avete idee, consigli, dritte per aiutarmi a realizzare questa cosa?
Grazie.