Buonasera!!!!
Vi ringrazio per i complimenti, ovviamente è una struttura povera ed essenziale e come ha detto Paolo, adeguata a ciò che ha sopra!!!!!
Come suggerito sempre da Paolo la colonna sarà il prossimo passo e di abbastanza semplice realizzazione con materiali che gia ho a casa di mio padre

, ma quello che più mi sta impegnando è cercare una soluzione per l'osservazione invernale senza prendere freddo ed ammalarmi!!!!!!
Lo so posso sembrare un folle, ma la montatura di per sè e davvero molto semplice ed economica ed a costo quasi zero ma proprio questi sono i punti di forza, se guardate bene vi accorgete subito che ci sono alcuni spazi vuoti che potevano essere evitati e costruire una montatura più piccola, in primis perchè così anche un domani, se la montatura funzionerà bene, sarà possibile montarci su un tele più grande e qualitativamente superiore e poi............. perchè........... solo un folle poteva perdere tanto tempo fabbricandosi in casa questa montatura ed in fase realizzativa..................... la mia mente ha partorito un'idea ancora più folle e complicata................... per questo ho parlato di soluzione invernale!!!!!
Ed è qui che il proggetto si fa interessante (almeno per me)............. L'intenzione è di upgradarla motorizzando entrambi gli assi di rotazione ed il focheggiatore in modo tale da inserire la mia webcam vesta 675k nel focheggiatore ed osservare comodamente al caldo tramite pc, e mi piacerebbe comandare il tutto attraverso un joistick e due pulsanti, poichè, avendo passato la mia adolescenza negli anni 80' sono molto affezionato ai comandi dei videogioghi Arcade e della Konami, il joistick in questione gia ce l'ho........ dovrei solo prendere i due pulsanti ma questi sono di facile reperibilità ed anche economici sulla baia..... dovrei solo capire che motori utilizzare, ovviamente a bassissimo numero di giri al minuto!!!
P.S. Magari togliendo il tappo uscisse il vino........ cambierei mestiere ed aprirei un'azienda vinicola!!!!

P.P.S. modifica effettuata successivamente:
giacampo hai mandato il tuo post mentre io stavo scrivendo questo e vedo che c'è un'altra folle-mente in giro da pensare di motorizzare la montatura!!!!