Massimiliano ha scritto:
Azz, mica male come presentazione! Benvenuto!
Avrei un milione di domande da farti, da come automatizzare una sessione, a come far ripartire l'autoguida dopo aver cambiato soggetto.
Ma inizio dalle cose strutturali, vedo che hai una colonna gransasso, com'è? Mi sembrano veramente ben realizzate. Hai qualche foto o consiglio sulla realizzazione del basamento?
Complimenti per la realizzazione!
La colonna oltre ad essere ben realizzata e mostruosamente stabile, tieni presente che è completamente riempita di sabbia.
Per quanto riguarda il basamento ho scavato una fossa profonda circa un metro e larga altrettanto, poi ho fatto una gettata di cemento armato al pari del terreno, dopo ho fatto i quattro fori per le barre che avevo preventivamente saldato insieme realizzando una sorta di traliccio, ho inserito le barre nei fori fissandole con il chimico, poi ho nuovamente gettato del cemento per portare il basamento all'altezza giusta.
Comunque si tratta di una sistemazione provvisoria, l'osservatorio si trova da circa tre anni in una proprietà di un caro amico, adesso sono in procinto di comprare un terreno di 10000mq dove ho intenzione di realizzare un parco astronomico, ovvero di ospitare altri osservatori a gestione remota. In poche parole chi vuole fare un'osservatorio remoto in una zona a ridottisimo inquinamento luminoso sono in grado di fornirle lo spazio compreso di internet, corrente elettrica, cupola, sistema di automazione totale e colonna, praticamente manca solo la strumentazione, più assistenza in loco in caso di problemi. Al momento sto risolvendo alcuni problemi burocratici poi pubblicizzerò il tutto. Ad ogni modo chi fosse interessato può contatarmi tramite MP. Ci tengo a precisare che il tutto è senza scopo di lucro, le spese da sostenere sono solo per la gestione più i costi delle ditte fornitrici dei materiali. Ci sarà anche un'area per organizzare starparty e spazio con le roulotte (riservato a chi volesse passare delle serate nel proprio osservatorio).
AstroPaolo ha scritto:
nel dire che mi interessa tutto, da come hai costruito la struttura a come hai automatizzato e risolto le varie problematiche, risulto sfacciato?

Fai pure tutte le domande che vuoi, sarò ben felice di risponderti.
Un saluto a tutti,
David