ciao Amici ,posto qualche immagine della mia ruota porta filtri autocostruita,utilizzando materiale più o meno alla portata di tutti. nella descrizione sarò molto generico,poi se avrete dubbi vi risponderò molto volentieri. a me personalmente, la ruota finita è costata circa 20-25 euro, ed il bello di questa costruzione è che con un pò di inventiva non c'è bisogno di rivolgersi a tornitori che sparano cifre assurde per la lavorazione e che penalizzerebbero l'autocostruzione a causa dei costi sempre di questi..... la ruota che vedete è costruita tutta in alluminio di spessore 2 mm,la lastra l'ho acquistata dal fai da te ,al costo di 10 euro.per tagliare le scocche esterne più il carosello ho utilizzato il classico seghetto alternativo con lama a ferro,chiaramente prima di tagliarle le ho segnate con un compasso da disegno.per quanto riguarda i fori dei filtri,non avendo modo di fare le filettature per alloggiare i filtri,ho pensato di usare una punta a tazza del diametro di 32mm, dove ogni filtro essendo di 31,8 esterno sarà poi bloccato con 2 elastici da idraulica tipo oring di diametro 30mm alle 2 estremità. per quanto riguarda i due raccordi per l'inserimento della porta filtri al focheggiatore,io ho avuto la fortuna di farmi fare il raccordo tornito di alluminio da 50,8 mm a costo zero....altrimenti avrei utilizato un semplice adattatore fotografico a T fermato con 4 viti autofilettanti.per quanto riguarda invece il raccordo per la camera ccd,ho utilizzato uno speciale ruduttore per oculari da 31,8mm a 50,8mm dove ho adattato con un pò di inventiva e avvitato sempre con 3 viti autofilettanti.quest 'ultimo ha una caratteristica che il barilotto da 31,8mm si può svitare ed alla base resta una filettatura esterna di m42,quella che ci serve per avvitare la ccd. per fare lo spessore della ruota ho piergato a forma di cerchio a mano, un profilato di alluminio a sezione rettangolare, dove ho forato e fissato le due scocche sempre con viti autofilettanti. ma la vera chicca stà nel come ho progettato il sistema di selezione dei filtri e di bloccaggio del carosello, al momento che richiamiamo un filtro il corrispondenza dell'asse ottico.in'anzi tutto il carosello ruota libero tramite una semplice vite passante banda banda fra le due scocche esterne,in più per tenere il carosello a una certa distanza fra le pareti della scocche ,mi è bastato inserire degli spessori come,rondelle di ferro e di gomma sulla vite passante. per il bloccaggio dei vari filtri in prossimità dell'asse ottico, ho utilizzati due semplici grani con testa a sfera,con all'interno una molla che spinge la sfera all'esterno......infatti ho montato un grano per ogni scocca,bloccati con due dadi esagonali all'incirca di 2 - 3 centimetri di distanza del raggio dalla vite centrale della ruota....poi sul carosello in prossimità dei grani da un lato, ho fatto dei semi fori in corrispondenza di ogni filtro,dimodo che quando viene selezionato a mano un filtro sull'asse ottico,la sfera cade nel femiforo e il carosello si blocca.invece l'altro grano ha solo la funzione di fare da guida al carosello. un'altra cosa importante è riuscire ad allineare bene i due raccordi fissati sulle due scocche principali all'asse ottico del telescopio....io l'ho risolto facendo delle asole più grandi pispetto alle viti autofilettanti all'estremità su ogni scocca, in corrispondenza dell'anello principale della ruota che fa da spessore ruota,dimodo chè ,ho possibilità di avere gioco per il centraggio. mi sembra di avervi detto tutto sù questa mia autocostruzione e spero che sia di aiuto a qualcuno di voi.....se avete domande,sono qua!grazie a tutti per l'attenzione.......
Sergio
Allegati: |
Commento file: ritaglio dei dishi e foratura principale

Foto0031.jpg [ 327.49 KiB | Osservato 2422 volte ]
|
Commento file: semi assemblaggio

Foto0038.jpg [ 367.3 KiB | Osservato 2422 volte ]
|
Commento file: assemblaggio

Foto0040.jpg [ 381.41 KiB | Osservato 2422 volte ]
|
Commento file: profilo ruota assemblata