1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 12:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
ho acquistato questo ricaricabatterie http://www.elettropoint.com/per-batteri ... v-e-12v-1a per ricaricare la batteria per auto utilizzata per la mia power tank.
Il problema è che la batteria per auto che utilizzo ha una capacità di 52Ah e con questo ricaricabatterie il tempo stimato per la sua ricarica al 100% (da completamente scarica penso) è di........100 ore :shock: (sinceramente non ci avevo fatto caso prima dell'acquisto :cry: ).
Voi cosa utilizzate per ricaricare le batterie per auto delle vostre power tank? Naturalmente un sistema più rapido intendo.........
Grazie
Davide
:)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 13:25 
Non connesso

In genere si calcola che il carica batterie debba avere un amperaggio di circa 1/10 degli ampere ora della batteria da ricaricare. Nel tuo caso ci vorrebbe da almeno 5 ampere, mentre quello in questione è 1.5.

Ciao, Max

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 22:53 
Non connesso

1\10 si, ma dipende dalla temperatura, se carichi a 5A dopo poco tempo la temperatura aumenta e si deve ridurre la corrente altrimenti si rovina la batteria. se con il tuo alimentatore ci vanno 100 ore meglio, lasciala attaccata 100 ore si caricherà e non si scalderà tanto quando si è completamente ricaricata viene ridotta la corrente ad un mantenimento di carica.
i migliori caricatori hanno il sensore di temperatura da attaccare al pacco batterie si pbgel che nicd o nimh.
le batteria pbgel poi non vanno mai scaricate al massimo altrimenti si rovinano.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 17:09 
Non connesso

ok, grazie.
ma allora che tipo di caricabatterie mi consigliate di usare per non dover aspettare giorni e giorni prima che la batteria sia carica, senza pericolo di "scaldarla troppo" (non vorrei che dopo una lunga uscita debba recludermene un'altra per non aver la batteria carica) ?
Grazie
Davide

P.S: rettifico: le 100 ore occorrono per ottenere "almeno" l'80% di carica, non il 100% :shock:
ed a me piacerebbe doverne impiegare non più di 24 per il 100% :?
:)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2012, 23:37 
Non connesso

un momento, ma tu sei sicuro che in una nottata osservativa azzeri la capacità della batteria ?non credo o meglio non è saggio scaricare fino a zero una batteria, la ricarica maggiore si fa quando si acquista la batteria, laprima volta, poi non si dovrebbe scaricarla fino a zero, se hai un assorbimento tale da esaurire la batteria ti conviene comprare un altra batteria da mettere in parallelo a quella da 52Ah, cioè quando le usi le colleghi in parallelo, mentre quando le ricarichi le ricarichi con due caricatori diversi in questo modo si scaricheranno solo del 50% e la capacità non scenderà piu del 50%.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 17:41 
Non connesso

Non penso che i carichi che le applico possano scaricarla in una nottata.............magari in due.
Ma ripeto, vorrei una soluzione di ricarica più veloce. Anche la soluzione della doppia batteria non mi garba molto.......comunque se le scarico tutte e due contemporaneamente poi devo aspettare, con questo caricabatteria tempi biblici. La soluzione è cambiarlo, mi suggerite qualcosa di veloce ed efficiente?
Grazie

P.S: la batteria è in carica da 7 giorni e non è ancora arrivata al 100% :(

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 23:00 
Non connesso

guarda qui sezione caricabatterie con boost.

http://www.telwin.it

però devi controllare la temperatura altrimenti rovini la batteria..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2012, 16:30 
Non connesso

ok,
grazie Lorenzo! :)
Davide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 10:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Davide C. ha scritto:
Ciao a tutti,
ho acquistato questo ricaricabatterie http://www.elettropoint.com/per-batteri ... v-e-12v-1a per ricaricare la batteria per auto utilizzata per la mia power tank.
Il problema è che la batteria per auto che utilizzo ha una capacità di 52Ah e con questo ricaricabatterie il tempo stimato per la sua ricarica al 100% (da completamente scarica penso) è di........100 ore :shock: Voi cosa utilizzate per ricaricare le batterie per auto delle vostre power tank? Naturalmente un sistema più rapido intendo.........

In generale, per le batterie sarebbe meglio la carica lenta (anche se forse la "carica-lumaca" e' un po' eccessiva :mrgreen:).

Io possiedo due caricabatterie: uno abbastanza potente (anche se non quanto le specifiche vorrebbero fare credere...), si chiama Awelco Enerbox 15, comprato al locale Brico. E' abbastanza utile per caricare velocemente batterie di grossa capacita'. Non ha controllo della carica, che va quindi sorvegliata manualmente.

Per le batterie un po' meno potenti possiedo proprio il modello superiore che hai comprato tu, cioe' questo: http://www.elettropoint.com/per-batteri ... e-12v-3,8a. Arriva fino a 3.8 A e ha il distacco automatico quando la carica e' completa, quindi in pratica lo uso anche per caricare batterie fino a 100Ah (con queste, pero', non bisogna avere fretta perche' puo' anche metterci 24h e piu'!). Nella mia esperienza sono soddisfatto di questo caricabatterie, e percio' lo ritengo consigliabile.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 21:09 
Non connesso

Emmanuele Sordini ha scritto:
Per le batterie un po' meno potenti possiedo proprio il modello superiore che hai comprato tu, cioe' questo: http://www.elettropoint.com/per-batteri ... e-12v-3,8a. Arriva fino a 3.8 A e ha il distacco automatico quando la carica e' completa, quindi in pratica lo uso anche per caricare batterie fino a 100Ah (con queste, pero', non bisogna avere fretta perche' puo' anche metterci 24h e piu'!). Nella mia esperienza sono soddisfatto di questo caricabatterie, e percio' lo ritengo consigliabile.
Grazie Emanuele,
opterò per questo modello allora. La mia batteria è da 52 Ah, penso di ottenere la carica in un tempo accettabile. :wink:
Davide
P.S: Più di una settimana....e col modello di caricabatterie in mio possesso la batteria non è ancora al 100%.... :shock:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora