1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 5:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 20:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti ho già risposto non l'ho toccata solo montata, per cambiare il fuoco bisogna aprire il vetro e non l'ho fatto.

Vedi le immagini in diretta, oltre che sfuocate mi sembrano anche sovraesposte.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 15:26
Messaggi: 105
Località: Puglia
Carlo.Martinelli ha scritto:
Ti ho già risposto non l'ho toccata solo montata, per cambiare il fuoco bisogna aprire il vetro e non l'ho fatto.

Vedi le immagini in diretta, oltre che sfuocate mi sembrano anche sovraesposte.


Sinceramente si vede un bel casotto... tra hotpixel, puntini che sembrano tutto tranne che stelle... vabbe che è pure un po nuvoloso... ma hai provato a disegnare le costellazioni e capire quali sono le stelle vere?
E poi cos'è quella scia ognipresente in basso sulla destra lattiginosa bianca?

Hai provato a passarci sopra una mano per vedere che sense-up è impostato? A 4x dovrebbe lasciare la scia la mano...

Per inciso a me non piace molto quella cupola di vetro trasparente, è troppo a cilindro... una vera cupola che distorce poco dovrebbe essere appunto... a cupola... più ampia... sbaglio?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 22:41 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nuovo filmatino di prova:

http://www.carlomartinelli.net/All-SkyC ... 120917.mov

http://www.carlomartinelli.net/All-SkyC ... 17-001.mov

P.S. Devo pulire il vetro appena posso.

Carlo


Allegati:
yoics0.jpg
yoics0.jpg [ 53.99 KiB | Osservato 2240 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 22:46 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 15:26
Messaggi: 105
Località: Puglia
Carlo dai video si nota che il 90% dei puntini non sono stelle... infatti rimangono fisse... sarà sporco più che hotpixel...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 7:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non vorrei essere troppo pessimista ma sono più o meno gli stessi risultati che ottenevo con la mia camerina come sensibilità.

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 8:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 15:26
Messaggi: 105
Località: Puglia
Immagino Carlo che molto dipenda dal cielo... con un cielo affetto da inquinamento luminoso anche una cam molto luminosa non fa miracoli, anzi prende ancor di più la luce circostante... Fermo restando che le ASC, abbracciando tutto il cielo, hanno magnitudini limiti basse.

Verifica quella cosa dei punti che non sono stelle, perchè ne è piena la visione...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 8:53 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Sono a circa 12 metri di altezza sopra la casa, purtroppo la camera avendo una apertura di 190° prende anche i lampioni sottostanti ....
Perché mai l'hai posizionata tanto in alto? La mia sensazione è che così facendo la cupola riflette la luce proveniente dal basso mettendo in evidenza la sporcizia. A mio parere la maggior parte dei puntini che si vedono nei tuoi filmati di prova non sono hot pixel ma piuttosto povere illuminata dal basso. Se noti persino il ragno (bellissimo tra l'altro) era illuminato da sotto. Personalmente sceglierei di piazzarla più in basso sia per proteggerla dalle luci dal basso (che non sono i lampioni che si vedono in lontananza, deve essere qualche fonte quasi sotto) sia per potervi accedere più facilmente visto che di tanto in tanto una pulitina alla cupoletta dovrai darla.

Per quanto riguarda la messa a fuoco tieni sempre presente che il video server che ti ho dato è una vera schifezza: ricordi sulla mia camera che differenza solo cambiando quel componente?

Riguardo al campo inquadrato io credo che si debba considerare l'uso per cui questi strumenti sono progettati, ovvero la verifica delle condizioni del cielo in un osservatorio remoto. Non sono fatte per fare belle foto. Poter vedere fino all'orizzonte (per chi ha la fortuna di averlo libero) significa scorgere formazioni nuvolose lontane e capire se arriveranno a coprire il cielo sopra all'osservatorio.

La mia sensazione ipparcos, correggimi se sbaglio, è che tu abbia esigenze diverse. Mi pare di capire che sei più interessato a riprendere meteore ed altri fenomeni atmosferici, ma in questo caso a mio parere una AllSkyCam potrebbe non essere lo strumento ideale.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 11:51 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 15:26
Messaggi: 105
Località: Puglia
In effetti come dice Ivaldo, più metti in alto la cam e più cattura i lampioni per colpa dei suoi 190°... oltretutto 12 metri dal tetto è un'altezza generosa... vabbe che sei un radioamatore eheheheh...

Ivaldo io ho risolto! Uso una cam per scrutare in toto il cielo e un'altra per le meteore (con obiettivo da 4 o 6mm)...

Domanda da pazzi: secondo voi se rendo stagna la cam e lascio l'obiettivo all'aperto (senza usare una cupola)... l'acqua riesce e penetrare dentro l'obiettivo? Avevo pensato pure di isolare ai bordi l'obiettivo con del silicone... Queste cupole credo che diano notevole degrado delle immagini oltre a prendere molti riflessi...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 13:21 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4296
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora fai una cosa semplice, prendi una scatola gewiss, ritaglia un foro od un quadrato e lo ricopri di una finestrella piatta in plexyglass trasparente, lo incolli siliconandolo e sei ok al 100% metti la cam dentro alla scatola IP65 e non hai ne problemi di condensa (Si scalda e mantiene secca l'aria con eventuale silica gel), io ho racchiuso SQM-LE in una scatola simile e ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi, si autopulisce anche da se quando piove.

La mia cam se la metto dove ho l'osservatorio raccolgo la luce del lampione che è a 3 metri pertanto non lavora correttamente (vedi prime foto nei post dove si vede la casetta ed il lampione).
download/file.php?id=41665&mode=view
la casa è alta circa 12 metri più 1.5 metri di palo. Se mettessi la ASC a terra avrei una piccola porzione di cielo ed una ampia porzione di pareti della casa ed il famoso lampione.

Adesso appena posso riattivo la seconda cam quella diciamo normale in modo da pubblicare entrambe le foto magari quella normale la punto sull'osservatorio o direttamente sull'orizzonte sud o nord.

Che ne dite ??

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2012, 13:37 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
...la casa è alta circa 12 metri più 1.5 metri di palo. Se mettessi la ASC a terra avrei una piccola porzione di cielo ed una ampia porzione di pareti della casa ed il famoso lampione.
Avevo capito male, pensavo che si trovasse a 12 metri sopra il tetto (quindi a 24 metri da terra). La mia sensazione è che entri luce dal basso e che comunque sia molto sporca (spero solo all'esterno della cupola altrimenti ti toccherà aprirla per pulirla).

ipparcos ha scritto:
In effetti come dice Ivaldo, più metti in alto la cam e più cattura i lampioni per colpa dei suoi 190°...
Non è esattamente quello che intendevo. A mio avviso c'è un riflesso sulla cupola dovuto ad una forte sorgente luminosa in basso e che non è visibile nelle immagini (magari il famigerato lampione di cui Carlo ci ha spesso parlato). Secondo me avresti lo stesso problema con qualunque focale. Non sono certo le luci che vedi in lontananza a provocare il riflesso.

A te Carlo pare che la camera venga illuminata dal basso da una qualche forte fonte luminosa? E se si, non potresti provare a schermarla ad esempio con un disco posto sotto alla camera?


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010