1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 16:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carlo.Martinelli ha scritto:
Mmmm. ho capito, io avevo invece pensato ad una camera ip grandangolare da usarsi via web.
Ci sono anche quelle e magari costano pure meno, ma per le mie esigenze ne cercavo proprio una con uscita video analogica.

Carlo.Martinelli ha scritto:
Insomma che non sia una cosa passiva ma da abbinare all'sqm, ed alla centrale meteo, lasciando perdere i sistemi già pronti che fanno tutto quello che vogliono loro e poco o niente di quello che voglio io.
Oh Carlo, un po' mi conosci. Non sono certo tipo da tirarmi indietro se c'e' da creare una soluzione ad hoc se necessaria (il software di controllo del tetto e' solo uno dei tasselli), ma se c'e' una soluzione pronta adatta alle mie esigenze ed accessibile dalle mie tasche la mia pigrizia prevale. O se preferisci vederla in altro modo anche il mio tempo ha un valore monetario e quindi una soluzione faidate' che vada oltre le mie capacita' a volte non la prendo in considerazione.

Carlo.Martinelli ha scritto:
E poi non capisco i prezzi una camera sensibile con un obiettivo fisheye fissa senza pan/tilt collegata via ip più di 70 euro non la si deve pagare.... a meno che .... non faccia miracoli software.
Qui di software non ce n'e' affatto perche', come detto, si tratta di una videocamera analogica. Non ha neppure nessun controllo e regola in automatico dil tempo di posa da 1/10000 a 2 secondi. Costa cara? Forse hai ragione, io non ho trovato un'altra soluzione pensata per riprese all'aperto e a testa in su, gia' pronta ed a prezzo inferiore (vero e' che non sono stato piu' di quel tanto a cercarla), ma affermare che "piu' di 70 euro non la si deve pagare" suona un po' offensivo (nel senso che io interpreto la frase come "chi paga piu' di 70 euro questa roba e' un po' pirla"). Se tu sei capace di costruirti un aggeggio equivalente con una teiera arrugginita, un elastico delle mutande ed una vecchia ruota di bicicletta buon per te. Io non lo so fare.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 7:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Magari ci riuscissi ... :-)

Stavo solo guardando il prezzo di varie camerine "dome" con obiettivo fisso, magari disabilitando gli eventuali led IR. Costano circa 59-70 euro dipende dal modello, ma il sensore non è sempre ccd a volte è cmos, ma non sarebbe un gran problema anzi....

Assolutamente non voglio dire nulla su chi acquista ognuno è libero di fare quel che vuole ed alla fine forse adotterò una soluzione simile alla tua, dico solo che trovo assurdo da parte di chi commercializza proporre un prezzo simile.

Ormai una webcam costa normalmente sui 10 euro come componente base, aggiungiamoci anche un obiettivo decente (quelli che ora vendono come lenti addizzionali per i cellulari o per le camere retromarcia, mettiamoci altri 5 euro esagerando), una cupolina il plexiglass da altri 2 euro .... esageriamo spediamo anche 20-25 euro in tutto per il produttore ("!") , ora non capisco io dove saltano fuori cifre come quelle proposte .... Bho!

Per questo chiedevo lumi, se costa così tanto è perchè è un prodotto di nicchia e marcato da una nota casa di produzione od utilizza componenti di fascia alta dove anche 100-200 euro di produzione avrebbero senso ???

Farò delle prove con delle webcam standard ed obiettivi grandangolari, ma alla fine magari la tua soluzione di compra e sei a posto ... forse è quella che farò anche io. Anche perchè trovare driver appositi .... è dura.
Quello che mi stupisce è che fornisce solo una immagine e non un software che la analizzi e faccia qualcosa di conseguenza, mi aspettavo almeno una uscita relay NO/NC.

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 15:13 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 7 luglio 2007, 14:10
Messaggi: 2307
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io stavo cercando qualcosa per gestire una webcam tipo allsky, per monitoraggio cielo.
ma non ci sono problemi di calor in estate? cioè il sole a picco per 16 ore su una cupoletta di plastica, raggiunge temeprature infernali il sensore.

quali modelli avevi trovato, come webcam ip usabili in esterno?

cmq quella che hai comprato ha anche un software carino che ti rimappa le riprese in tempo reale cosi da vedere la panoramica

http://www.moonglowtech.com/products/Al ... ware.shtml

Immagine

_________________

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora, alcune precisazioni. La AllSkyCam di Moonglow Technologies che ho acquistato e' venduta gia' assemblata e pronta da essere montata sul palo. La cupoletta non e' in plastica ma in vetro e, dal peso dell'aggeggio, direi pure piuttosto spesso. Non sono affatto preoccupato per il fatto che il Sole venga di giorno focalizzato sul sensore: qualunque camera di sorveglianza regge sopporta tranquillamente questo trattamento e con una lunghezza focale di solito maggiore. La camera, come ho gia' detto piu' volte, ha una semplice uscita analogica PAL. Questo significa che puo' essere collegata a qualunque dispositivo accetti un segnale video PAL in ingresso, da un monitor ad un video grabber, ad un video server IP (quest'ultima e' la cosa che ho fatto io). Il software che citi non e' specifico per questa camera (proprio perche' la camera non e' digitale) e puo' essere usato con qualunque camera in grado di riprendere il cielo a 360 gradi una volta che ne e' stata digitalizzata l'immagine.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 7:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Allora ho ....allungato le ricerche ed ho coperto due cose, una all-skycam venduta sui 120 - 150 dollari nata apposita per fare la skycam ed una completamente GRATUITA, nel senso che se la vuoi te la regalano, basta mettere a disposizione il proprio pc per la memorizzazione delle immagini e la condivisione.

Forse ho trovato un'altra soluzione, .... ma vedremo ....

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 8:10 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 21:36
Messaggi: 2346
Località: Roma - Frosinone
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sarei interessato al discorso allsky, il prezzo pagato da Ivaldo per la sua allsky cam rientra nella norma per un prodotto di nicchia,pronto all'uso e costruita con buoni materiali (vedi cupoletta in vetro), c'è anche da dire che il fatto che abbia una velocità di otturazione di 2 secondi la porta ad essere una camera "dedicata", non credo che una normale webcam riesca a risolvere le stelle del cielo.
Io sarei propenso ad acquistare una cosa del genere ma IP e magari wireless, ne esisteranno in giro? Forse una soluzione potrbbe essere prenderne una da sorveglianza (buona) e modificarla.

_________________
Stefano

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao ragazzi io ho trovato questa camera con chip sony effio sensibilità 0.001 lux.

http://shop.delta.poznan.pl/?page=shop/ ... gory_id=49

Con obiettivo grandangolare da 106°
http://shop.delta.poznan.pl/?page=shop/ ... gory_id=35

Le caratteristiche sono molto buone, ma mi servirebbe un convertitore da video ad IP idee di dove trovarlo a basso costo ???

Carlo


Allegati:
wl-3377_obrazek1_duzy.jpg
wl-3377_obrazek1_duzy.jpg [ 224.73 KiB | Osservato 2981 volte ]

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Ultima modifica di Carlo.Martinelli il giovedì 12 luglio 2012, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 10:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:02
Messaggi: 7738
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La camera che hai segnalato è dichiarata specificatamente per un uso "indoor". Ora magari funzionerà benissimo anche all'aperto, sotto pioggia, neve o grandine, ma è anche possibile che ti possa dare qualche problema.

Con un angolo di 106° non realizzi una allskycam in senso letterale. La Moonglow ha un angolo di 190°. Poi ovviamente magari per le tue esigenze va bene così.

Io ho acquistato un piccolo video server IP con quattro ingressi economico. È vero che è economico e che funziona, ma non mi ha soddisfatto per niente e ne ho già ordinato uno "vero" che mi costerà quattro volte tanto. Questo è il genere di esperienze che, a volte, mi fanno dire che è meglio spendere di più per avere un buon prodotto che spendere poco per avere un prodotto che finirà inutilizzato in qualche cassetto.

È QUESTO e se mi paghi la spedizione te lo regalo.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 ottobre 2006, 9:32
Messaggi: 4293
Località: Veneto
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti ho già risposto via MP, ho trovato anche delle lenti da 180° e volevo ordinarle, ma avendo un lampione a 3 metri che disturba assai di notte ... magari forse il 106° è sufficiente .... bho vedremo.

....

Carlo

_________________
Carlo Martinelli - IW3GIK

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: All Sky Cam
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 12:20 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 21:36
Messaggi: 2346
Località: Roma - Frosinone
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ma qualcosa di IP? Il videoserver è un'aggeggio in più, lo so che in una IP camera comunque è presente ma fa parte tutto della stessa "macchina" con un'alimentazione unica, una cosa interessante è quella dei tempi di esposizione fino a 2 secondi che la renderebbe utile di notte.

_________________
Stefano

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 302 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010