Premetto che non sono assolutamente un'esperto di vernici, e non so dirti niente riguardo all'impregnante ceroso.
Per darti un'idea però, ti posto un paio di foto: nella prima stavo facendo delle prove di colore e quindi è solo impregnante (ovviamente la parte, è stata coperta dall'ebonystar) il legno si è colorato ma come vedi è opaco.
Nella seconda invece ci sono due mani di impregnante ed una abbastanza spessa di vernice trasparente.
Allegato:
Immagine 058.jpg [ 94.97 KiB | Osservato 1094 volte ]
Allegato:
Immagine 011.jpg [ 126.59 KiB | Osservato 1094 volte ]
Riguardo al poliver...l'ho usato sull'altro tele da 300m l'ho incollato con del semplice bostik (ma avevo sentito in giro che non si incollava) e per sicurezza ho messo 4 piccole autofilettanti agli angoli....morale (non ricordo perchè) volevo staccarlo e non ci sono riuscito

sono entrato con un taglierino robusto...ho sudato ma niente è rimasto dov'era è ovvio però, che non volevo romperlo. Quindi si incolla, e sopratutto tiene!
Per il perno, certo sarebbe meglio mettere una boccola, ma se il foro è fatto bene ed è perfettamente perpendicolare va benissimo il bullone che hai indicato (sul mio 16" c'è solo quello ed il movimento è fluidissimo) occhio che il dado che metti nella parte inferiore non deve girare o saldi un dado autobloccante ad una piastrina, oppure compri una di quelle bussole filettate che si bloccano nel legno.
Ciao