Ok esistono molte alternative, mi avete salvato
Allora, descrivo meglio la situazione, la madrevite è spanata solo all'inizio, la vite prende presa solo nelle ultime corse, ciò però basta a creare un piccolo gioco visto che il blocchetto non è fermo, seza parlare del fatto che rende impossibile una regolazione fine.
zamp_77 ha scritto:
Io proverei prima a passarci il suo maschio per vedere se puoi recuperare, altrimenti provi con un maschio di un mezzo punto più grande o direttamente un punto in tutti e due i fori e metti due viti nuove
Mmmh, dovrei usare una vite di un mezzo punto più grande, ma con quel tipo di materiale mi ispira veramente poco, si sgretola. Se sbaglio a rifilettare poi mi ritrovo con un problema più grande di prima.
weega ha scritto:
C'è una terza opzione: riempire il foro filettato spanato di stucco epossidico ricostruttivo per metalli, aspettare che polimerizzi perfettamente (un paio di giorni anche se sulla confezione c'è scritto meno), e a quel punto ri-forare e ri-filettare con la misura attuale.
Esistono stucchi ricostruttivi con lo stesso modulo di young dell'alluminio.
Confezione stucco ~10 euro
Questa mi ispira già di più!! E' facile rifilettare? sono uno smanettone da computer, non è che sia una mago con gli strumenti
Gli helicoil sarebbero ancora migliori dello stucco (almeno così mi sembra), ma poi dovrei per forza di cose usare una vite più piccolina, giusto? Premesso che la madrevite deve avere un diametro uniforme, quindi dovrei spanarla anche in cima.. a occhio mi pare funzioni un po' peggio vista l'irregolarità del foro.
Ovviamente le mie sono supposizioni.. ditemi se sbaglio!!!