ciao a tutti!
da pochi mesi mio zio ha costruito uno scantinato/rimessa dietro all'orto di casa, e stavo pensando di realizzare una postazione fissa sul solaio visto che per per i prossimi anni non è prevista la costruzione di un primo piano....
http://www.closr.it/show/PXtFSae_Mq1http://www.closr.it/show/JxBIB_rxKejla colonna di cemento è già alta di suo 1metro e 20cm. sopra vorrei metterci, per il momento, la testa EQ della mia cg5 advanced gt, sperando però che la base di aggancio della colonna sia compatibile anche con una EQ6 per un futuro upgrade.
per ora la EQ5 dovrebbe reggere solo il mio newton C8N che pesa sui 10Kg sperando che questo sistema mi permetta di attenuare le vibrazioni in fase di messa a fuoco, operazione altamente critica attualmente!!
avrei bisogno di consigli pratici per la realizzazione di questa postazione.
io e mio padre stavamo pensando ad una colonna in acciaio inox con una base a parallelepipedo di area pari a quella della colonna in cemento: la base andrebbe fissata alla colonna in cemento con 4 stop sufficientemente lunghi e larghi per dare stabilità al tutto. è sufficiente questo sistema? quanto dovrebbe essere spesso il tubo di acciaio?
sopra alla colonna di acciaio, invece, andrebbe posizionata la testa EQ5.
la testa EQ6 ha gli stessi agganci della EQ5, oppure un domani se volessi montare una EQ6 dovrei cambiare anche lo colonna in acciaio?
grazie mille, Valerio.
_________________
Celestron C8N su CG-5 Advanced GT
Binocolo Ziel Z-PRO 10-40x60
OcchiOsservao da Torano Nuovo (42.82°N / 13.77°E 241m slm)
--> PER TUTTI GLI ASTROFOTOGRAFI
viewtopic.php?f=5&t=43721