Ho intrapreso da un po' di tempo un progeto di ricostruzione del mio dobson.
Vorrei iniziare pubblicando i disegni. Critiche, suggerimenti e sfottò sono naturalmente benaccetti

Allegato:
forum.JPG [ 269.04 KiB | Osservato 2617 volte ]
La scala del disegno è 1:10. Nel senso che 1 cm nella carta millimetrata del disegno corrisponde a 10cm del dobson. Se stampate l'immagine però la scala sarà diversa.
Il fine della ricostruzione, è avere un telescopio che mi occupi meno spazio in macchina ma che sia allo stesso tempo stabile.
Nel progettare il telescopio ho iniziato con l'analizzare l'unico elemento che non andrò a toccare: la gabbia del secondario. Conoscendo il peso e le dimensioni della gabbia ho progettato la mirror box e ho calcolato il baricentro del telescopio (che dovrà coincidere con il perno di rotazione del movimento in altezza).
Il baricentro ho calcolato che sarà circa a 38cm dalla base della mirror box. Per tenere costruire una rocket box più solida possibile ho pensato di farla più bassa e minima che posso. Da qui derivano le enormi mezzelune da 50cm di raggio.
Naturalmente, da progetto, le mezzelune sono ripiegabili. Come da suggerimento di dob45, ho imitato questo sistema di chiusura:
http://www.cruxis.com/scope/scope406.htmFine della prima puntata