Salve a tutti. Lo scopo del mio intervento è quello di presentare un drive autocostruito per il controllo della motorizzazione del supporto equatoriale Per chi non avesse letto il mio thread di presentazione nel box dei newbies (presumo la stragrande maggioranza di voi) faccio un breve riepilogo. Mi è capitato di mettere fuori uso il drive di un telescopio che mi era stato regalato. Dopo aver cercato un rimpiazzo sul mercato, considerato il costo assurdo che veniva richiesto per un trappolino del genere, ho deciso di progettare e realizzare in proprio un rimpiazzo, ovviamente riciclando quanto di utilizzabile era rimasto del vecchio. Dato che il tutto sta funzionando da mesi senza che (finora...) siano saltate fuori magagne, e che mi è stato suggerito di postare la relativa documentazione in questa rubrica, metto a disposizione di quelli che fossero interessati quanto può servire per realizzarlo. Sostanzialmente ho riutilizzato i motori passo-passo, un circuito stampato accessorio su cui si trovano i pulsanti per il controllo manuale di declinazione ed ascensione retta e due interruttori a slitta per la selezione dell'emisfero e l'impostazione della velocità manuale di inseguimento. Il resto è realizzato ex novo e non ha nulla a che vedere con il drive andato fuori uso, ma è fatto in modo da poter essere rimontato nel case originale del vecchio drive. Ci sono anche un paio di caratteristiche in aggiunta: il drive può essere alimentato con qualsiasi tensione continua tra 5 e 24 volts, al contrario di quello originale che funzionava solo a 6 volts; inoltre la velocità di rotazione del motore di ascensione retta può essere tarata via software su un valore a piacere, in modo da potersi adattare a qualsiasi rapporto di riduzione totale presente sull'equatoriale. Devo precisare che questo è un progetto non alla portata di chiunque. Non per la spesa, dato che i materiali necessari a realizzarlo non comportano un costo di acquisto superiore ai 15 euro in media, (ovviamente se uno si trova come me in condizione di disporre di un rottame di drive cinese) ma perchè intanto bisogna avere almeno una certa dimestichezza a trafficare con l'elettronica e poi perchè viene data per scontata la possibilità di disporre di alcune attrezzature fondamentali, tipo tester, bromografo e programmatore di microcontrollers che solo chi si diletta di elettronica ha motivo di avere. Per chi non avesse dei motori passo-passo da riciclare, il mio consiglio è di rivolgersi ad un centro che effettua vendita e manutenzione di materiale informatico. Fatevi dare qualche vecchia stampante che sarebbe destinata alla discarica e smontateli da lì. Le vecchie stampanti sono una miniera di parti riciclabili: motori, sensori, ingranaggi, barre di acciaio calibrato. Una pacchia a costo zero. Ovviamente poi per i gruppi di riduzione dovrete un po' arrangiarvi da voi. E veniamo a quanto metto sul sito. in un file di archivio .rar troverete: 1) lo schema elettrico, con indicate le sigle commerciali dei componenti, i valori di resistenze e condensatori ed i loro riferimenti di progetto. 2) il disegno del circuito stampato. Ovviamente questo è a rovescio, e finito dovrà risultare come se lo vedeste allo specchio. Attenzione: è piuttosto zeppo di piste sottili e molto vicine. Se non lo realizzate a regola d'arte poi vi ritroverete con delle piste in corto circuito fra loro e niente che funziona. 3) il layout del montaggio, ingrandito di due volte da cui potrete vedere come montare i componenti e dove effettuare i collegamenti della cavetteria proveniente dai motori passo-passo e dal circuito stampato accessorio che porta i pulsanti. Aiutatevi guardando i corrispondenti riferimenti sullo schematico. 4) il file.hex necessario a programmare il PicMicro che gestisce tutto l'ambaradan A parte allego un paio di foto: una del circuito già montato e già completo del circuito stampato riciclato che porta i pulsanti, ed una dove si vede che il case del drive è incastonato dentro una specie di contenitore in cui ci sono l'alimentatore ed un drive per un unipolar stepper motor che ho utilizzato per motorizzare la messa a fuoco con di fianco un remote ricavato da un vecchio telecomando per rete da letto motorizzata, come si può vedere dai loghi che non mi sono preso la briga di cancellare. Alimentatore e drive della messa a fuoco ovvante non fanno parte del presente lavoro. Se una volta realizzato il tutto doveste scoprire che non funziona, no panic. Può darsi che semplicemente abbiate invertito uno dei terminali delle bobine A degli stepper motor con uno dei terminali delle bobine B. Se invece vi trovate con uno o tutti e due i motori che girano al rovescio rispetto a quanto vi serve, allora avete invertito tra loro i terminali A o i terminali B. Se, una volta accertato che i collegamenti sono come dovrebbero, ancora il dannato aggeggio non funziona, allora è il momento di cominciare a grattarsi la testa. Montate il PicMicro su uno zoccolo, e non saldato direttamente sulla PCB. Se siete stati bravi e tutto funziona, intanto i miei complimenti. Adesso dovete tarare a mano la velocità dell'R.A. motor in modo che effettui l'inseguimento degli oggetto celesti alla corretta velocità. Puntate correttamente il telescopio in direzione del polo Nord celeste e poi mirate una stella che vi torni comoda. Sulla main board del drive ci sono due minipulsanti. Uno serve per aumentare la velocità di rotazione e quando lo spingete si accende un led verde. l'altro serve per diminuirla ed azionandolo si accende un led rosso. Con un po' di pazienza agite sui due minipulsanti finchè la stella che avete mirato mantenga una posizione stabile per un tempo indefinito nel campo visivo. Questa taratura è necessaria solo al primo utilizzo, perchè poi nella EEPROM del PicMicro vengono memorizzati dei parametri che vengono richiamati alle successive accensioni del dispositivo e provvedono a mantenere la velocità di rotazione che avrete impostato. That's all, folks! Enjoy.
Allegati: |
DualAxisMotorDrive.rar [154 KiB]
Scaricato 94 volte
|

BoardInPlace.JPG [ 478.75 KiB | Osservato 1200 volte ]
|

ControlUnit_Remote.JPG [ 431.53 KiB | Osservato 1200 volte ]
|
_________________ Festina lente
|